• 16 Febbraio 2020

Gli autori

Remocontro – La virtù del dubbio

Sito giornalistico aperto sui fatti del mondo, politica estera, analisi, geopolitica
coordinato da Ennio Remondino, già inviato speciale e reporter di guerra del Tg1 e corrispondente estero Rai da Belgrado (Balcani), Gerusalemme, Berlino, Istanbul. 

Tra le sue firme, Giulio Albanese, Piero Badaloni, Roberto Bernardini, Pino Bruno, Pier Luigi Celli, Antonio Cipriani, Francesca de Carolis, Antonino Di Stefano, Alessandro Fioroni, Enrico Guastaferro, Udo Gümpel, Federico Klausner, Mimmo Lombezzi, Aldo Madia, Carlo Marsili, Michele Marsonet, Marco Mastrandrea, Andrea Melodia, Valentina Montisci, Massimo Nava, Piero Orteca, Daniele Protti, Giovanni Punzo, Boban Radovanovic, Vincenzo Vasile, Mario Vaudano.
Staff tecnico, Marco Fallucca, SEO manager.

1849 posts
giornalista, già corrispondente estero Rai e inviato di guerra
View Posts →
1240 posts
View Posts →
342 posts
Piero Orteca, giornalista, analista e studioso di politica estera, già visiting researcher dell’Università di Varsavia, borsista al St. Antony’s College di Oxford, ricercatore all’università di Maribor, Slovenia. Notista della Gazzetta del Sud responsabile di Osservatorio Internazionale
View Posts →
276 posts
Michele Marsonet, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell'Università di Genova, docente di Filosofia della scienza e Metodologia delle scienze umane.
View Posts →
268 posts
Francesca de Carolis, giornalista, scrittore, ex TG1, ex Radio 1. Attualmente si occupa di carceri, nella speranza di contribuire a limare le grate anche della nostra mente.
View Posts →
268 posts
Giovanni Punzo di mestiere dovrebbe aggiustare ciò che scrivono gli altri -fa l'editor- ma ha preso il vizio. Scrive di storia militare, altro 'contagio' per aver fatto l'ufficiale degli alpini. Da lui le guerre 'dei nonni' all'origine di quelle di oggi.
View Posts →
249 posts
Daniele Protti, è giornalista di lungo corso e di nobile mestiere: direttore de Il Quotidiano dei Lavoratori, poi a Il Globo, Il Messaggero, a L’Europeo (direttore del settimanale del 1995, della rivista dal 2000 al 2013). Ora rema contro assieme e noi.
View Posts →
195 posts
Aldo Madia, per oltre 40 anni ha svolto attività sul terrorismo in Italia e Paesi europei e dell’opposizione armata in Medio Oriente, Asia e Africa.
View Posts →
123 posts
Giornalista con una vocazione per il lato oscuro delle storie ufficiali, dopo una lunga esperienza all’Unità ha studiato e realizzato progetti editoriali che avessero al centro la democrazia dell’informazione. Ha partecipato alla costruzione di E Polis, di DNews e di Globalist syndication. Stagione professionale chiusa, si sta dedicando a nuovi idee. Dopo aver contribuito all’invenzione del progetto editoriale-artistico Emergenze, il cui collettivo ha dato vita all’Edicola 518, ha realizzato la rivista artistica e rurale Magnifica Terra e ha fondato Vald’O, la vineria letteraria a San Quirico d’Orcia. Crede nel giornalismo di strada e nei progetti territoriali, culturali, artistici e narrativi, soprattutto con giovanissimi e pensionati.
View Posts →
116 posts
Massimo Nava, giornalista, editorialista del Corriere della Sera da Parigi, già inviato di guerra in numerosi conflitti e autore di numerosi libri.
View Posts →
57 posts
Giovane cronista vecchia scuola, fissato per il web, la fotografia, il video.
View Posts →
32 posts
Antonino Di Stefano, giornalista economico e finanziario, tornato a scrivere dopo venti anni. Per non arrendersi.
View Posts →
25 posts
Federico Klausner, ingegnere pentito, reporter da mezzo mondo con parole e immagini. Cofondatore di TravelGlobe, di cui è direttore responsabile, vive a Lugano
View Posts →
25 posts
Nasce in Sardegna. Approda al giornalismo dopo la laurea in Scienze Politiche e partecipa alla fondazione del Giornale di Sardegna nel 2004 e di E Polis nel 2006. Giornalista professionista, lascia la sua Isola per approdare a DNews, a Milano. Del mestiere impara a far tutto: scrive, fotografa, impagina, sa costruire e realizzare webdoc e e-book. Fa parte di alcuni progetti artistici tra questi Magnifica Terra e Emergenze, il cui collettivo ha dato vita all’Edicola 518. Fondatrice delle Edizioni Vald’O, vive e lavora a San Quirico nel cuore della Valdorcia.
View Posts →
22 posts
Andrea Melodia, 40 anni di televisione da giornalista s'è occupato pure di programmi, cinema e fiction. Già presidente dell'Ucsi, l'unione stampa cattolica, e professore all'università Lumsa, è consigliere di amministrazione di TV2000
View Posts →
19 posts
Giulio Albanese, ha diretto 'New People Media Centre' di Nairobi e fondato la 'Missionary Service News Agency'. Sacerdote e missionario, studioso di Africa e Sud del mondo. 'RemaContro' per vocazione.
View Posts →
18 posts
Vincenzo Vasile, giornalista e scrittore, firma dell'Unità dal 72 al 2008, e per un periodo direttore dello storico quotidiano l'Ora di Palermo. Ha scritto su qualche guerra, di mafia, di camorra e in Medio Oriente. Ha vissuto la politica dall'interno, cronista dal Quirinale con tre presidenti, ma l'ha sempre letta con gli occhi di chi la vita se la combatteva fuori dal Palazzo
View Posts →
15 posts
Pier Luigi Celli, manager letterato, tra un libro e l'altro ha diretto aziende di primaria importanza senza farne fallire nessuna. È stato direttore generale della Rai e sul tema è in corso un armistizio con Remondino.
View Posts →
12 posts
Enrico Guastaferro, dopo impegnativi uffici stampa, ha deciso che in alcuni casi era più facile raccontare direttamente e in proprio. Attenzioni in zona Vaticano, che è poi politica planetaria, e in Italia il cosiddetto 'Terzo settore'.
View Posts →
10 posts
Generale, già comandante di vertice dell'esercito, mette a frutto le sue esperienze diplomatiche e militari internazionali occupandosi di geopolitica.
View Posts →
6 posts
Alberto Negri, giornalista, inviato di guerra per il Sole 24 Ore, ha seguito sul campo i principali conflitti ed eventi politici internazionali dagli anni'80 a oggi. Scrive per "il manifesto", Tiscali, Linkiesta, Tpi e da adesso anche su RemoConto
View Posts →
5 posts
Mario Vaudano, già Giudice Istruttore al Tribunale di Torino e successivamente membro dell’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF).
View Posts →
5 posts
Udo Gümpel, laureato in Fisica delle Particelle Elementari, è giornalista professionista dal 1988. Dal 1997 è corrispondente dall'Italia per NTV e dal 2009 per l'intero gruppo della TV tedesca RTL.
View Posts →
5 posts
Piero Badaloni, giornalista, già conduttore del Tg1, corrispondente estero, ex direttore di Rai International, e per una legislatura 'Governatore' della Regione Lazio. Qualche volta scrive anche libri.
View Posts →
4 posts
Giuseppe Santomartino, studioso di questioni islamiche formato all'Istituto universitario orientale di Napoli, e una carriere militare con alte responsabilità in giro per il mondo.
View Posts →
4 posts
Remigio Benni, giornalista tendenzialmente pigro, ma di solito accurato nella ricerca e verifica delle notizie, che ha prodotto con assiduità, Agenzia ANSA, dal 1967 al 2009 a Bari prima e poi in Kenya, Somalia, Etiopia, Ruanda, ex Jugoslavia, Libano, ed Egitto, dove ha fatto il nido per oltre 20 anni. E ancor oggi di tanto in tanto, vi produce storie.
View Posts →
3 posts
Pino Bruno, giornalista e geek, dirige l’edizione italiana di Tom’s Hardware dopo una vita da cronista all’ANSA e poi in Rai, dov’è stato inviato nelle guerre in Iraq, Somalia ed ex Jugoslavia.
View Posts →
3 posts
Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa, associazione culturale che dal 1992 promuove dibattito sui temi dell’Unione europea. Dal 1991 cura la rivista in Europa.
View Posts →
3 posts
Giornalista freelance, ho studiato Scienze Politiche a Bologna e Giornalismo alla Lelio Basso di Roma. Dopo un'esperienza nella cooperazione internazionale, mi sono definitivamente orientato verso il giornalismo formandomi e facendo le prime esperienze tra Italia e, soprattutto, Francia.
View Posts →
2 posts
Giornalista e scrittore, esperto di questioni africane e mediorientali, è stato inviato speciale e corrispondente estero del Messaggero. Con 'Saggiatore' ha pubblicato, Uccideteli tutti! (2008), Mossad base Italia (2010), Rossi a Manhattan (2013), Intrigo (2016). Ora, 'Dante in Cina'
View Posts →