Ostaggi liberati, problemi ancora aperti, Trump protagonista

Ancora notizie di fatti in corso o in prossimo divenire. Hamas ha liberato tutti i 20 ostaggi ancora vivi che fino a stamattina si trovavano nella Striscia di Gaza. Nelle prossime ore è previsto che Israele rilasci centinaia di prigionieri palestinesi. Nel frattempo Trump terrà un discorso al parlamento israeliano, e nel pomeriggio parteciperà a un incontro in Egitto sulle fasi successive dell’accordo. Frammenti di realtà su cui ragionare successivamente.

Gali Berman, che ha incontrato dopo due anni suo fratello gemello, Ziv.

Passerella per Trump

Trump accolto dal presidente israeliano Isaac e da Netanyahu, da Steve Witkoff, il suo inviato speciale per il Medio Oriente e capo negoziatore dell’accordo su Gaza, e Jared Kushner, il marito di sua figlia Ivanka  e, secondo molte ricostruzioni, uno dei principali ideatori dell’accordo. Trump è poi salito sulla sua limousine presidenziale per andare a Gerusalemme, dove terrà un discorso alla Knesset, il parlamento israeliano. Ha invitato Netanyahu a fare il viaggio con lui, il che dà ai due circa mezz’ora di tempo per parlare in privato.

Le prime immagini degli ostaggi rilasciati

Iniziano a circolare le prime immagini del primo gruppo di ostaggi rilasciati. Sopre vedete Gali Berman, che ha incontrato per la prima volta dopo due anni suo fratello gemello, Ziv. I fratelli Berman sono gemelli di 28 anni, e furono presi nel kibbutz Kfar Aza, al confine con Gaza.

I prigionieri palestinesi

Dal criticatissimo carcere di Ofer, verranno liberati molti palestinesi È una prigione tristemente famosa fra i politici e attivisti palestinesi e le loro famiglie. Si trova in Cisgiordania, nei territori occupati illegalmente da Israele, non lontano dalle colonie di Beitunia e Giv’at Ze’ev, a nord di Gerusalemme. È stata costruita nel 1988 in corrispondenza di una vecchia struttura militare. Venne chiusa nel 1995, due anni dopo gli accordi di Oslo, ma è stata riaperta nel 2002 durante la Seconda intifada. Può ospitare fino a 800 detenuti. Negli anni molte persone passate da Ofer hanno raccontato di sistematici abusi e umiliazioni, e varie ong hanno documentato torture e violenze da parte delle guardie carcerarie.

Famiglie palestinesi in attesa

L’accordo fra Israele e Hamas prevede per oggi la liberazione di 250 persone condannate all’ergastolo – fra cui molti dirigenti, attivisti ed ex miliziani di Hamas – e 1.716 persone palestinesi detenute a partire dal 7 ottobre del 2023, comprese tutte le donne e i bambini arrestati. Le autorità israeliane hanno ordinato alle famiglie dei detenuti di non celebrarne pubblicamente la liberazione, e  di non parlare con i media.

Il passaggio chiave da tregua a pace

Verso le 12 italiane Trump ripartirà per Sharm el Sheik, in Egitto, dove è previsto un incontro sul futuro della Striscia a cui partecipano diversi leader occidentali e mediorientali, tra cui la presidente del Consiglio italiana.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Altri Articoli