Dobrograd, la città nuova fatta per gli stranieri

Dalle città chiuse, conosciute con l’acronimo ‘ZATO’ che non erano indicate sulle cartine geografiche, precluse anche agli stessi cittadini sovietici/russi, fino ad arrivare al nuovo format di città che accoglie gli stranieri. Nella ‘Russia nascosta’ c’è anche Dobrograd, un mega agglomerato che si sta ampliando giorno dopo giorno, un luogo a misura di famiglia dove tutto è nuovo, dove c’è tutto e dove entro i prossimi dieci anni l’obiettivo è quello di sfiorare i 50.000 abitanti. 

Dobrograd nell’Oblast di Vladimir

Siamo sotto la neve di Dobrograd nell’Oblast di Vladimir lungo la trafficata ‘trassa’ (autostrada) ‘M7-Volga’ che collega Mosca con Nizhny Novgorod e poi prosegue fino alla suggestiva Kazan, cuore pulsante del Tatarstan. In Russia in questi giorni il generale inverno è realtà. Nevicata su Mosca, piste ghiacciate perfettamente operative, neve da una parte e dall’altra degli Urali, e temperature che stanno diventando ‘importanti’ con la colonnina di mercurio che in Siberia tocca i -10 gradi e in Yakutia supera i -30.

L’attesissimo ‘Novy God’

Neve e addobbi per il celebratissimo e attesissimo ‘Novy God’ (nuovo anno), ovunque, anche a Dobrograd. Significativo e accattivante è lo slogan che lancia la città fondata esattamente cinque anni fa: “è ora di trasferirsi a Dobrograd !”.
Il mega cantiere era iniziato il 14 dicembre del 2019 grazie alla geniale idea dell’imprenditore Vladimir Sedov che ha dato il là alla realizzazione della città con il supporto attivo dello Stato.
Si tratta di un luogo unico, pittoresco, ovattato, che unisce tutti i vantaggi di vivere in città ma anche nella tranquillità della natura. Non mancano i laghi (ben sette), i parchi, i campi da gioco, i complessi sportivi, negozi e supermercati. Già attivi il policlinico e una clinica privata con un team di specialisti in vari settori della medicina. Il territorio della città è recintato ed è stato organizzato un servizio di sorveglianza.

Tre generazioni: nonni, genitori e figli

A Dobrograd sono state create tutte le condizioni per una vita e un lavoro confortevoli per tre generazioni di una famiglia, nonni, genitori e figli. Vengono offerti, istruzione e sviluppo per i bambini (1.420 posti negli asili nido e nelle scuole nella prima fase di sviluppo), lavoro e stile di vita per gli adulti, impegno sociale e assistenza medica per gli anziani. All’interno del progetto di ricollocamento per famiglie straniere che desiderano emigrare in Russia vengono garantiti lavoro per tutti, corsi di lingua e tassi agevolati per l’acquisto della casa/appartamento, ovvero rate senza interessi. Sono già molti i cittadini sia russi che stranieri che, dopo aver vissuto per tanti anni negli Stati Uniti, Lettonia, Svezia, Finlandia, Germania e anche Italia, hanno deciso (o stanno pensando) di trasferirsi a Dobrograd.

Edifici bassi, case a schiera e case singole

Nella parte residenziale sono stati costruiti edifici bassi, case a schiera e singole case private. Gli appartamenti conclusi nella prima fase di sviluppo erano già 859. Le case a schiera sono progettate secondo le tendenze moderne dell’architettura e del design: ognuna ha un ingresso separato, uno spazio adiacente, una terrazza e un proprio parcheggio.

Costi? Il meno 53 mila euro, il più 164mila auro

Costi? Per un appartamento di tre stanze di 87 metri quadrati il costo è di 10.817.078 rubli che al cambio attuale sono poco più di 103mila euro. Due stanze al quinto piano di 67 metri quadrati il costo è di 9.788.503 rubli, poco più di 93mila euro. L’appartamento con il costo più basso, 42 metri quadrati, è di 5.842.207 rubli, meno di 56mila euro.
Per le casette a schiera da due piani, molto curate nell’architettura, il costo più basso è di 10.863.391 rubi (103mila euro) per 77 metri quadrati mentre quello più elevato è di 17.168.599 rubli (164,3mila euro) per 126 metri quadrati.
Il piano generale prevede che saranno costruiti 1,5 milioni di metri quadrati di abitazioni. Attualmente le professioni che vanno per la maggiore retribuite con 2.000 euro mensili sono quelle legate alle vendite delle case e appartamenti ma anche al design.

Il piano generale prevede che saranno costruiti 1,5 milioni di metri quadrati di abitazioni. Attualmente le professioni che vanno per la maggiore retribuite con 2.000 euro mensili sono quelle legate alle vendite delle case e appartamenti ma anche al design.
A Dobrograd è nata una nuova concezione di città.

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro