Israele ha usato bombe anti-bunker in raid su Beirut -VIDEO

L’obiettivo sarebbe fallito, ma il massiccio attacco israeliano con bombe anti bunker nel quartiere centrale di Basta el-Faouqa a Beirut, alle 4 del mattino, ha provocato il crollo di un edificio di 8 piani, 15 morti e decine di feriti.Il raid è arrivato senza preavviso, il portavoce in lingua araba dell’Idf non ha inviato alcun messaggio ai civili per chiedere di evacuare per tempo, lasciando immaginare che il bersaglio fosse di grosso calibro.

Video
Beirut, il momento in cui un missile israeliano colpisce un edificio
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/11/23/raid-nel-cuore-di-beirut-nel-mirino-vertici-di-hezbollah_4f0fe050-3b3c-4d01-88ba-a7b6b2fa89bc.html

Una fonte israeliana ha confermato che nel mirino c’era Muhammad Haydar, considerato il sostituto di fatto del capo di stato maggiore di Hezbollah Fuad Shukar, ucciso quest’estate, ed unico comandante anziano rimasto in vita del consiglio della Jihad. Haydar è ritenuto il responsabile di tutti i progetti militari classificati che Hezbollah gestisce attraverso la forza Quds iraniana, oltre che per il trasferimento di armi dall’Iran attraverso la Siria.

Video
Libano, l’attacco israeliano su Beirut sud ripreso dall’Idf
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/11/23/raid-nel-cuore-di-beirut-nel-mirino-vertici-di-hezbollah_4f0fe050-3b3c-4d01-88ba-a7b6b2fa89bc.html

Fonti libanesi hanno ipotizzato che l’Iaf mirasse ancora più in alto, cioè a Naim Qassem, successore alla guida del partito di Dio di Hasan Nasrallah, ucciso (con bombe anti bunker, dello stesso tipo usato la scorsa notte) alla fine di settembre. Non ci sono conferme, ma intanto funzionari israeliani hanno riferito in forma anonima al notiziario saudita al Hadath che il tentativo di assassinare il capo delle operazioni di Hezbollah è fallito. Nella notte, mentre l’edificio veniva colpito nel cuore della capitale libanese, i caccia israeliani hanno lanciato diverse ondate di attacchi contro obiettivi dell’organizzazione sciita nella roccaforte di Dahiyeh, alla periferia sud di Beirut. Secondo il ministero della Sanità libanese, in giornata almeno 30 persone sono state uccise in attacchi israeliani nel sud e nell’est del Paese.

Libano, le conseguenze dell’attacco israeliano su Shmistar

Le squadre di soccorso al lavoro dopo la distruzione nella valle orientale della Bekaa

Un mese fa, sulla periferia sud di Beirut

 

 

Tags: Israele Libano
Condividi:
Altri Articoli
Remocontro