Palestina: scontri tra universitari e polizia a Torino – Le università Usa bruciano -VIDEO

Scontri al corteo pro Palestina. Lollobrigida: «Squadre organizzate che tentano di usare gli stessi metodi condannabili che il fascismo usava all’epoca». Testuale.

La Palestina accende le università degli Usa

Non è più solo la Columbia University ad avere manifestazioni e sit in permanenti. A New York anche la progressista New School e la prestigiosa Nyu sono mobilitate, e così sta accadendo a Yale, al Mit di Boston, alla Tufts, alla University of North Carolina. Sulla costa ovest ci sono accampamenti di protesta all’Università della California, a Berkeley. Studenti si sono barricati all’interno della California Polytechnic State University.

https://www.youtube.com/watch?v=8LPA9mJ-oFM

Torino. I militanti si sono radunati a Palazzo Nuovo e si  sono diretti al Castello del Valentino dove si trovano il vicepremier Antonio Tajani, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.  In testa al corteo proprio uno striscione con la scritta “Fuori i sionisti dall’università: Bernini, Tajani, Lollobrigida non vi vogliamo”.

Quando i manifestanti provano a convergere al Valentino ci sono momenti di frizione con le forze dell’ordine tra le vie di San Salvario. Una cinquantina di attivisti cerca di aggirare le forze dell’ordine e c’è un parapiglia con la polizia che utilizza gli scudi e i manganelli per respingere i giovani, in corso Cairoli, a qualche centinaia di metri dal castello del Valentino e poi anche in via San Pio.

La manifestazione si inserisce nella mobilitazione lanciata dai collettivi per chiedere alle università e alle istituzioni italiane di boicottare i rapporti con Israele, partendo dalla sospensione del bando Maeci sulla collaborazione e chiedendo la rescissione di tutti i contratti.

***

AVEVAMO DETTO

I crimini di guerra sono violenze oggettive o colpe ‘variabili a protagonisti’?

«L’America è tornata» si applaudono negli Usa: tornata ad armare guerre?

 

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro