Sulle schermate dei vari partecipanti, mostrate in modalità galleria, sono visibili le iniziali dei corpi di appartenenza dei vari alti gradi convocati. Il video diffuso riguarda l’intervento introduttivo del ministro della Difesa Sergey Shoigu, circa otto minuti, e più volte vengono mostrati i collegati da remoto, tra cui Sokolov, nessuno di loro però prende la parola.
Secondo le fonti ucraine, Sokolov sarebbe morto nell’attacco di venerdì scorso al quartier generale della Flotta. Nel complesso, 34 ufficiali russi sarebbero stati uccisi.
Da Limes – La televisione di Stato della Federazione Russa ha mostrato alcune immagini che raffigurano l’ammiraglio Viktor Sokolov presenziare da remoto a una riunione dei vertici militari. Il comandante della Flotta russa del Mar Nero era stato dato per morto dall’intelligence militare dell’Ucraina (Gur) nell’attacco con missili britannici Storm Shadow lanciato il 22 settembre contro il quartier generale della Marina militare russa a Sebastopoli (Crimea). Le immagini non costituiscono di per sé una prova della salute dell’alto ufficiale (non è comprovata la data del video), ma mettono in serio dubbio le affermazioni del Gur che già in passato aveva annunciato la morte di generali russi risultati poi vivi e vegeti.
Se confermate, tali immagini potrebbero sollevare dubbi anche sulla notizia della morte di altri 33 ufficiali russi e il ferimento di ulteriori cento militari, rilasciata con orgoglio da Kiev.