Joe Biden a sorpresa a Kiev, simbolica visita lampo

A sorpresa il presidente statunitense è arrivato in visita nella capitale ucraina, per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, e poche ore dopo è ripartito, dopo colloqui con Zelensky e i vertici militari ucraini, ma soprattutto una passeggiata simbolo per la capitale sotto attacco. La Russia, avvertita della visita, per non commettere errori.

A sorpresa ma non troppo

Lunedì mattina il presidente statunitense Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev, capitale dell’Ucraina. È la prima visita di Biden in Ucraina da quando il 24 febbraio dello scorso anno è cominciata l’invasione russa del paese. Era in programma che lunedì andasse a Varsavia, in Polonia, per una breve visita in cui avrebbe dovuto incontrare i leader degli ex paesi del blocco sovietico e discutere del sostegno all’Ucraina.

Bugie di Stato per la sicurezza

Venerdì, nel corso di una conferenza stampa, un portavoce della Casa Bianca aveva escluso in maniera categorica che Biden potesse approfittare della visita in Polonia per attraversare il confine e andare anche a Kiev. Ma a metà mattina diversi giornalisti sul campo avevano segnalato che in città erano state dispiegate misure di sicurezza anomale, e che era stata avvistata una lunga carovana di automobili nei paraggi dell’ambasciata statunitense. Poco dopo, Biden è stato filmato e fotografato a passeggio per la città assieme al presidente ucraino Zelensky.

Visita simbolo

Poche ore, il tempo della presenza simbolo, «e il presidente Usa Joe Biden ha lasciato l’Ucraina dopo aver incontrato questa mattina Volodymyr Zelensky in una visita a sorpresa a Kiev», rilanciano le agenzie stampa. Sui contenuti della visita lampo, solo notizie spezzettate e prive ancora di riscontri critici. Enfasi politica sconbtata di parte americana ed ucraina. Il consigliere della sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, esagera con ‘visita storica’, dimenticando le intense frequentazioni ucraine di Biden da vice di Obama.

La Russia avvertita in anticipo

«La Russia è stata avvertita in anticipo della visita di Biden a Kiev», ha detto sempre Sullivan ad un ristretto gruppo di giornalisti sostenendo di non poter rivelare la risposta di Mosca «per motivi di sicurezza».

L’anniversario, la solidarietà, ma niente aerei e missili

Biden a Kiev ha annunciato il giù noto mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina, riporta la Cnn. «Il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici». Niente aerei e missili a lunga gittata dunque, vero è che  Zelensky ha poi dichiarato di aver discusso di «armi a lungo raggio e ‘altre armi’ che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite».

 

Articolo precedente

Per il Partito popolare europeo l’appoggio a Kiev è ‘obbligatorio’

Articolo successivo

‘Guerra trappola’ con l’Unione europea prigioniera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Remocontro