
Carro armato dell’inganno
Oltre le polemiche politiche su quali carri armati potranno essere dati all’Ucraina senza provocare la terza guerra mondiale, restano diverse cose a stupire chi non è specialista di cose militari. In tempi di satelliti che esplorano Marte e spiano e guidano ogni arma volante possibile, sono davvero quelle tonnellate d’acciaio attorno ad un cannone che puoi muovere più o meno velocemente a decidere le sorti di una guerra moderna dove quasi tutto vola a velocità inimmaginabili?
Da Giovanni Punzo la breve storia del carro armato nella Seconda guerra mondiale, partendo da molto più lontano.
Leonardo da Vinci disegnò una robusta macchina da guerra che non fu mai realizzata, ma oggi è considerata l’antesignano del moderno carro armato. Prima di lui già gli antichi egizi avevano inventato i carri da combattimento e Annibale aveva terrorizzato i romani con gli elefanti. Tutti mezzi potenti e straordinari in sé, temuti ed agognati, ma – impiegati singolarmente, o a piccoli gruppi – non assicurarono mai da soli la vittoria.

Le tre eredità della Grande Guerra
A contendersi l’idea del primo carro armato sono in molti. Allo scoppio della Grande Guerra (la prima guerra mondiale), l’accoppiata tra filo spinato e mitragliatrici aveva inchiodato le fanterie nelle trincee: occorreva un mezzo in grado di spianare i reticolati e proteggere dal fuoco le fanterie che avanzavano. Una prima soluzione fu escogitata dall’esercito inglese che combatteva in Francia: nel massimo segreto fu progettato un trattore cingolato coperto da una corazza e armato di un paio di cannoni e mitragliatrici con cui superare gli ostacoli della terra di nessuno.
Il primo carro fu concepito insomma come apripista della fanteria. Si trattava però di un mezzo ancora lento e pesante e soprattutto da perfezionare dal punto di vista meccanico. Nell’estate del 1918 nessuno sperava ancora di concludere la guerra in breve e si ordinarono migliaia di carri armati alle industrie per una gigantesca offensiva nella primavera del 1919. Fortunatamente la guerra finì prima del previsto e del carro armato in seguito si parlò poco.
Le tre grandi novità belliche ereditate dalla Prima Guerra furono comunque il carro armato, l’aereo da combattimento e il sommergibile, di cui oggi sappiamo quale importante ruolo giocarono nella Seconda.
La sorpresa in Polonia
Alla metà degli anni Trenta molti teorici sostenevano ancora l’importanza della cavalleria disdegnando quei rumorosi e goffi scatoloni di ferro chiamati carri armati: chi li possedeva continuava ad impiegarli come fortezze mobili sul campo di battaglia soprattutto per appoggiare la fanteria. Pochi ne avevano compreso l’importanza se usati ‘in massa’, cioè da unità composte da centinaia di carri, seguiti da truppe su automezzi. Furono i tedeschi i primi, nel settembre 1939, a sconfiggere la Polonia in meno di tre settimane.
Era nata così la guerra-lampo: ad un violento bombardamento aereo o terrestre seguiva l’attacco dei carri. Alla sconfitta della Polonia seguì quella della Francia (giugno 1940) più o meno nello stesso modo. La cosa paradossale però fu che i francesi in realtà possedevano più carri dei tedeschi, ma li avevano sparsi lungo tutto il fronte: quando tentarono di raggrupparli ebbero l’amara sorpresa di scoprire che i tedeschi avevano distrutto le ferrovie sulle quali trasportarli e che mancavano anche gli automezzi per rifornirli.
L’attenzione si concentrò allora sul carro armato in se, sul mezzo potentemente corazzato e armato, ma non tutti capirono completamente che invece si trattava dello strumento di una guerra nuova ed estesa, rapida e distruttiva, che a sua volta avrebbe dato luogo a nuove sfide.
Il deserto nord-africano e le steppe russe
Un’altra grande questione legata all’impiego dell’arma corazzata riguardava gli spazi: per condurre manovre ad ampio raggio, aggiramenti o accerchiamenti era necessario condurle in zone relativamente prive di ostacoli naturali quali fiumi, foreste o anche città. Erwin Rommel e Bernard Montgomery si affrontarono nel deserto del Nord Africa per lunghi mesi e in diverse battaglie, ma alla fine – nonostante l’abilità del comandante tedesco – gli alleati ebbero la meglio essenzialmente per due motivi: arrivarono dall’America nuovi carri armati e rifornimenti, mentre Rommel non solo non poté sostituire i mezzi distrutti, ma non ricevete più nemmeno rifornimenti. Nei grandi spazi del fronte orientale, nell’estate del 1943 intorno Kursk , si combatté invece la più grande battaglia di mezzi corazzati della storia.
I tedeschi attaccarono i sovietici dopo aver concentrato una massa enorme di mezzi corazzati (circa tremila), ma lo sforzo si infranse perché i russi avevano organizzato diverse linee di resistenza poste una dietro l’altra e soprattutto, dopo il logoramento tedesco, ebbero a disposizione una riserva di carri intatta quasi pari al numero dei carri tedeschi distrutti. Dopo la battaglia cominciò un lungo arretramento tedesco che si sarebbe concluso a Berlino.
Poi arrivò lo zio Sam …
A partire dallo sbarco in Normandia (giugno 1944) cominciarono ad affluire nell’Europa occupata ingenti quantità di materiali bellici tra cui migliaia di carri prodotti negli Stati Uniti. I tedeschi invece dovettero far ricorso a tutti mezzi disponibili che erano però relativamente scarsi date le enormi perdite subite ad Oriente.
Nel dicembre del 1944, partendo dalla foresta delle Ardenne, i tedeschi tentarono un’ultima grande offensiva corazzata che aveva come ambizioso obiettivo di raggiungere la costa e in particolare i porti dove affluivano i rifornimenti alleati. Dopo un successo iniziale dovuto alla sorpresa – nessuno infatti immaginava che in pieno inverno fosse possibile attaccare in un settore fittamente boscoso –, l’offensiva però stagnò.
I tedeschi riuscirono a resistere fino ai primi mesi del 1945, ma la superiorità alleata, soprattutto nei rifornimenti, ebbe infine la meglio. L’ultima sorpresa la ebbero comunque i tedeschi che si accingevano alla difesa sul Reno: nonostante la distruzione di tutti ponti sul fiume, quello di Remagen casualmente si salvò. Pochi giorni dopo in realtà crollò nelle acque del Reno, ma il tempo era stato sufficiente all’armata di Patton per creare sulla riva tedesca una testa di ponte da cui lanciare migliaia di carri armati in Germania.
46 Commenti
%%
My web site – motorcycle accident litigation – Manuela,
%%
My website; malpractice case
%%
Have a look at my page: Wellingborough Car keys
%%
Also visit my homepage accident Lawyer
%%
Feel free to visit my web blog … Mesothelioma Lawsuit Menlo Park
%%
Feel free to surf to my web-site Ford key Repair
%%
Here is my web-site; usa legal hemp – Christy,
%%
Also visit my blog; leighton buzzard car Key replacement
%%
My blog … car key replacement service [board.ro-meta.com]
%%
Check out my web page :: Wellingborough auto locksmith
%%
Also visit my page; auto Locksmith key programming
%%
Stop by my blog post … adhd Assessment for Adults
%%
Also visit my blog post … Asbestos settlement
I absolutely love your blog and find nearly all of your post’s to be what
precisely I’m looking for. Do you offer guest writers to write content available for
you? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a lot of the subjects you write related to here.
Again, awesome web site!
Here is my web page trucking accident lawsuits (modoobizshop.co.kr)
%%
Feel free to visit my site; aylesbury repair car Keys
%%
Take a look at my webpage – Boat Accident Litigation
%%
Feel free to visit my web blog … settlement
%%
Also visit my web blog :: mesothelioma law firm Pratt
%%
Here is my web blog … Mesothelioma Settlement Shelton
%%
Also visit my web blog Maywood Mesothelioma Attorney
%%
Stop by my site – west carrollton city Mesothelioma lawsuit
%%
Here is my page: Leighton Buzzard car lock repair
%%
my web blog Semi Truck Accident Lawsuit
Appreciate the recommendation. Will try it out.
Here is my blog – truck accident compensation In tuttle
%%
my webpage: Northampton car locksmith [Gilberto]
%%
Feel free to surf to my website Deadlocks Van
%%
Also visit my website … car accident compensation
Hello to every body, it’s my first pay a quick visit of this website; this
webpage carries awesome and actually good material for readers.
Also visit my blog post – Truck accident Case Great Falls
%%
Here is my webpage; mesothelioma litigation in providence
%%
Visit my homepage – can you track honda car Keys
%%
My web page :: railroad injuries lawsuit – William,
%%
Also visit my site online
Superb blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?
I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
Would you recommend starting with a free platform like WordPress
or go for a paid option? There are so many options out there that I’m totally overwhelmed
.. Any recommendations? Cheers!
Look into my blog post; truck accident Attorneys
Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wished
to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog
posts. In any case I’ll be subscribing in your feed and I am hoping
you write once more very soon!
My web-site: truck accident settlement, Slimup2.homefree.kr,
%%
Feel free to visit my blog post – railroad injuries litigation
Hello to all, how is all, I think every one is getting more from this website, and
your views are nice in support of new users.
Feel free to visit my homepage; truck accident law firm
%%
Feel free to surf to my web-site :: Lottery Hongkong – Indexeus.Org –
%%
Feel free to visit my page: veterans disability attorneys (Mari)
Thanks for some other great article. Where else may anybody
get that kind of information in such a perfect approach
of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the
look for such info.
Feel free to visit my web blog: truck accident litigation pearsall
This is very interesting, You are a very skilled blogger.
I have joined your rss feed and look forward
to seeking more of your great post. Also, I
have shared your website in my social networks!
My site … truck Accident Law firm (sosdae2.kr)
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could
add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your
blog and I look forward to your new updates.
Check out my web-site – truck accident compensation mentor on The lake
%%
My web page: Birth Defect Lawyers
%%
Feel free to surf to my web page – mesothelioma compensation west Chicago
%%
My web-site … Luton car Key Replacement
%%
Look at my web blog :: programming
%%
Also visit my webpage … Clanton mesothelioma Claim