Guerra freddissima: Russia in treno verso il Polo nord e carri armati svedesi sul Baltico

Mappa da Limes

I ghiacci che si sciolgono aprono un nuovo oceano artico alle rotte commerciali, ma anche un nuovo fronte strategico e militare da vigilare. Con la Russia in deciso vantaggio. «La vera Guerra Fredda deve ancora iniziare e si combatterà nelle terre e nei mari glaciali dell’Artico», l’allarme su Repubblica. Mentre Euronews ci mostra carri armati svedesi sull’isola di Gotland per tensioni con la Russia.

Members of Gotland’s Regiment patrol in tanks, on a road in Visby, nothern Gotland

Carri da combattimento svedesi sull’isola di Gotland

La Svezia ha schierato carri armati da combattimento e soldati per pattugliare le strade dell’isola di Gotland, nel mar Baltico, in risposta alla crescente “attività russa” nella regione. Una decina di veicoli corazzati da combattimento e dozzine di personale armato circolano nella piccola città portuale di Visby. La mossa arriva dopo che tre navi da sbarco russe sono entrate nel mar Baltico attraverso lo stretto danese del Grande Belt e nel mezzo di crescenti tensioni tra Russia e NATO sempre l’irrisolta questione Ucraina, che alla fine diventa la scusa per tutte le partite aperte nell’estremo nord dell’Europa.

Si scioglie il polo e aumentano le voglie

Delle cinque nazioni che si affacciano sul nuovo oceano presto navigabile per lo scioglimento progressivo e accelerato dei ghiacci,  Russia, Stati Uniti, Canada, Danimarca e Norvegia, la Russia è quella che più si sta preparando alle implicazioni commerciali e strategiche strategiche dei cambiamenti climatici. Riapertura di  vecchie basi sovietiche abbandonate su isole remote come la Terra di Francesco Giuseppe –annota Rosalba Castelletti-, ma sta creando una nuova rete di infrastrutture.

Al Polo nord in treno

E venerdì scorso l’ordine al primo ministro Mikhail Mishustin di «presentare proposte per la creazione di una linea ferroviaria verso il Mare di Barents». Stazione terminale, secondo i media russi, il villaggio di Indiga dove sarebbero  già stati investiti 4,3 milioni di euro per costruire un porto in acque profonde operativo tutto l’anno che, a partire dal 2025 dovrebbe avere una capacità tra 80 e 200 milioni di tonnellate di carico.

Putin per il Grande Nord

Già nel 2007 due mini-sottomarini installarono il tricolore russo sui fondali dell’Artico. Atto simbolico, ma subito dopo Mosca ha creato un apposito Comando Artico nella base navale di Severomorsk, con la Flotta del Nord, due brigate da guerra artiche oltre alle unità dell’aeronautica e della difesa aerea. E ha allargato la sua flotta di navi rompighiaccio a oltre 40 contro le appena due degli Stati Uniti.

La centrale nucleare navigante

Akademik Lomonossov, la prima centrale nucleare galleggiante al mondo destinata ad alimentare le zone remote artiche operativa da un anno (per Greenpeace “Chernobyl galleggiante”), operativa da un anno. Mentre è operativa Sibir, nave in grado di rompere la calotta polare fino a tre metri e di permettere alle petroliere di raggiungere la regione Asia-Pacifico. Rotta marittima del Nord da 20 milioni di tonnellate del 2018 a 80 nel 2024 il progetto.

Il globo invece del planisfero

«Se guardate al globo, piuttosto che al planisfero, capirete che la via più breve tra le basi missilistiche americane e gli obiettivi russi non è sopra l’Atlantico, ma sopra l’Artico», avverte DmitrijTrenin del Carnegie Moscow Center. Vale per missili di entrambe le parti, ma col vantaggio a chi è meglio organizzato tra i ghiacci.

Articolo precedente

Netanyahu patteggia per evitare il carcere ma litiga sulla ‘condotta disonorevole’

Articolo successivo

Allarme New York Times: missili Nato in Ucraina? «Atomiche di Mosca di fronte agli Usa»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Remocontro