
Paesi anche lontanissimi dove il superveloce Omicron è arrivato prima di ogni cautela a contagiare a raffica e riempire gli ospedali, dove ci sono. Omicron corre ma forse ammazza meno. Certamente se sei vaccinato, soprattutto col richiamo o terza dose. A rincorrere un po’ di notizie dal mondo scopri tutte le possibili contraddizioni del momento. Invito a cena in un ristorante a Oslo finito con 150 contagiati. Gli esperti britannici –con buona pace del riottoso Juhnson: “Serve un nuovo lockdown”. Spettacoli di Broadway cancellati a causa della variante Omicron. Lo scienziato che ci predice una nuova dose ogni anno. E anche il calcio si arrende: annullate metà delle partite. Premier League verso lo stop.
Bollettino del 21 dicembre, ieri: 30.798 nuovi casi, mai così tanti quest’anno. I morti sono 153 rispetto ai 137 di ieri, mentre sono 25 in più i letti occupati nelle terapie intensive e 280 quelli nei reparti di medicina. Boom di contagi in Lombardia che da 2.576 balzano di colpo a 8.292. Anche in Friuli Venezia Giulia i casi raddoppiano da 234 a 515. In attesa delle decisioni annunciate dal governo per domani, il numero di contagi continua a salire. E anche la situazione negli ospedali scricchiola. In Lazio, Piemonte e Lombardia, oltre alle 7 regioni già in zona gialla, i malati di Covid riempiono almeno il 10% dei posti di terapia intensiva.
Il green pass per viaggiare all’interno dell’Europa avrà validità di 9 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, ha stabilito ieri la Commissione Ue. La nuova regola, in vigore dal primo febbraio, è vincolante per tutti gli Stati membri. Non è stata ancora determinata la durata del certificato dopo la terza dose. in Ordine sparso sulle altre misure per arginare Omicron: c’è chi ha già riattivato le restrizioni più impopolari e chi invece prende tempo, «salva» il Natale e rinvia la stretta verso il Capodanno.
Germania
«Niente lockdown prima di Natale». Linea dura, ma gli inasprimenti delle misure in vigore dal 28 dicembre. Le restrizioni per i non vaccinati: entrare solo in supermercati e farmacie, e con un test sui mezzi pubblici e al lavoro. Non ci si può vedere in più di 10 a casa. Tutti gli eventi sportivi si terranno senza pubblico. Non ci si potrà assembrare per salutare il nuovo anno; vietati i fuochi artificiali, chiuse discoteche e club.
Francia
Il governo francese accelera i tempi sul «pass vaccinale», simile al green pass rafforzato italiano, che dovrebbe essere discusso in parlamento entro la prima metà di gennaio. L’incidenza ha raggiunto 545 casi la settimana ogni 100 mila abitanti (ma a Parigi sono il doppio. Ipotesi di rendere obbligatoria la vaccinazione (e non solo il tampone) sui luoghi di lavoro, come in Italia da metà ottobre, ma la versione iniziale del testo ancora non lo prevede.
Gran Bretagna
Niente Capodanno a Trafalgar Square. E il governo traballante di Boris Johnson salvato il Natale ma prepara nuove restrizione per Santo Stefano. Gli esperti avrebbero preferito un intervento più rapido: in tanti settori chiave del Paese manca il personale e non solo per Brexit ma per malattia. Nell’ospedale di St Thomas’s, dove venne curato Johnson quando ebbe il Covid, il 10% di medici e infermieri sono assenti perché positivi e sono stati cancellati tutti gli interventi non urgenti.
Austria
Vienna, dopo tre settimane di lockdown nazionale, finito il 12 dicembre, i contagi sono calati drasticamente: dai 13.000 casi giornalieri di fine novembre a meno degli attuali 2 mila, e restano in vigore restrizioni ferree solo per i non vaccinati. Per chi arriva dall’estero limiti più severi: è uno degli 8 Paesi Ue che prevedono l’obbligo di tampone negativo a tutti i viaggiatori in arrivo da altri Stati dell’Unione, anche se vaccinati, prudenza avviata dall’Italia. Per i non immunizzati, quarantena di dieci giorni.
Olanda
Ristoranti, locali, cinema, musei e teatri chiusi, zero shopping. Gli olandesi a Natale potranno ricevere a casa solo 4 ospiti, due in più che negli altri giorni proprio perché è festa. L’Olanda è l’unico Paese europeo che ha rispolverato il lockdown, dal 19 dicembre fino ad almeno il 14 gennaio. Malgrado l’85% della popolazione abbia completato il ciclo vaccinale. Ma solo il 9% degli adulti ha ricevuto la terza dose, uno dei valori più bassi in Europa. E il clima rilassato verso distanziamento e mascherine.
Spagna
Con oltre il 90% di abitanti over 12 vaccinati e l’uso diffuso di mascherine, la Spagna contava in un Natale più simile a quello del 2019 che a quello dell’anno scorso. Invece l’exploit dei contagi cresciuti\ del 100% nell’ultima settimana Tra le misure annunciate: coprifuoco notturno, limite di 10 persone per i ritrovi, chiusura dei locali notturni e capienze dimezzate in ristoranti, negozi, palestre e teatri. Le regole entrerebbero in vigore la vigilia di Natale per 15 giorni, cancellando così anche le feste di Capodanno.
Prima vittima Omicron negli Usa: un uomo sui 50 anni non vaccinato. La variante Omicron dilaga negli Stati Uniti, e ormai rappresenta il 73% dei nuovi contagi, tre casi su quattro, e costringe Biden a parlare alla nazione in diretta tv, lanciando una vera e propria campagna d’inverno contro il virus ma frenando il panico. «Niente panico, non è come nel 2020». Nessun nuovo lockdown che metta a rischio il Natale e la ripresa economica, ma attacco sul fronte della vaccinazione e della diffusione dei Covid test.
Lunedì 254 mila nuovi contagi, mai così tanti da settembre. Minacciosa la rapida diffusione della variante Omicron nel nordest del Paese, la più popolata, con New York che in una sola settimana ha triplicato i casi (il 640% in più nell’ultimo mese). Per far fronte all’emergenza, altri mille militari, medici, specialisti, paramedici e infermieri negli ospedali. Il presidente pensa di ricorrere a una legge di guerra, il Defense Production Act del 1950, per accelerare la produzione dei test che scarseggiano in tutto il Paese.