Conservative Political Action Conference, la destra planetaria insegue Trump in Florida
Conservative Political Action Conference, la destra planetaria insegue Trump in Florida

L’Unione conservatrice americana per la prima volta dal 1974, non terrà la sua conferenza annuale a Washington si sposta in Florida, «a dar voce all’America che si sente cancellata ed è il palco perfetto per il rilancio di Trump», segnala Paola Peduzzi sul Foglio svelando già dal titolo i retroscena oltre le motivazioni ufficiali.

La destra che governa in esilio

L’appuntamento annuale del Cpac si sposta in Florida dunque, formalmente perché il suo governatore, il repubblicano Ron DeSantis, “crede nelle chiese, nelle scuole e negli stadi aperti”, e quindi fornirà un luogo “salutare dove combattere la cultura dei lockdown e della cancellazione”, ha detto l’organizzatore della conferenza, Matt Schlapp. «Ma sarà il palco perfetto per il rilancio di Trump».
Commentatori e politologi prendono appunti: l’ordine degli interventi, gli ospiti internazionali, gli eventuali outsider. Al Cpac si intuiscono i punti di riferimento ideologici e di leadership del mondo conservatore occidentale (per l’Italia si parla della partecipazione da remoto di Giorgia Meloni)

Conservative Political Action Conference

La Internazionale della destra più decisa, dei reazionari per chi non la condivide, nasce nel 1973, quasi 50 anni non portati molto bene. Il Conservative Political Action Conference , il Cpac, è una conferenza politica annuale cui partecipano conservatori attivisti e funzionari eletti provenienti da tutto lo Stati Uniti e non solo. Il CPAC è ospitato dall’American Conservative Union. Chi pensa e chi paga.
Ospiti di riguardo del passato, i presidenti Ronald Reagan nel 1985, George W. Bush nel 2008, Donald Trump nel 2018. Salvo il suo previsto ritorno 2021 da ex, e candidato alla prossima tornata presidenziale.

Pandemia COVID e negazionismo

Nel 2020, il CPAC ha ospitato il suo evento principale durante la pandemia COVID-19 nonostante i rischi per la salute pubblica. Dopo di che Cpac ha dovuto confermare la positività del senatore Ted Cruz , e dei rappresentanti Matt Gaetz, Paul Gosar, Doug Collins e Mark Meadows.

Sondaggio presidenziale annuale

Durante la conferenza, i partecipanti sono incoraggiati a compilare un sondaggio che pone domande su una varietà di questioni. Le domande riguardanti i candidati presidenziali più popolari possibili sono quelle più ampiamente riportate. Una componente del CPAC sta valutando i candidati conservatori alla presidenza e il sondaggio serve generalmente a quantificare l’opinione conservatrice.

Conservative Political Action nel mondo

Australia
Il primo CPAC australiano nell’agosto 2019, con oratori ospiti tra cui l’ex primo ministro Tony Abbott , il leader della campagna Brexit Nigel Farage , l’ex redattore capo di Breitbart (la rivista dell’ultradestra Usa già di Steve Bannon) Raheem Kassam.
Brasile
Il primo CPAC in Brasile nel 2019, nella città di San Paolo, alla presenza di importanti nomi conservatori statunitensi, il deputato federale e il figlio del presidente Jair Bolsonaro Eduardo Bolsonaro , il ministro degli affari esteri Ernesto Araújo e il principe imperiale del Brasile Bertrand Maria José de Orléans e
Giappone
Tokyo 2017, dalla Japanese Conservative Union per conservatori degli Stati Uniti, del Giappone e di tutto il mondo. Ministro giapponesi difesa e finanza, il ministro delle finanze taiwanese Ching-Chang Wen. Il combattente per la libertà di Hong Kong Andy Chan Ho-tin ha partecipato in video.

La destra anti pandemia

Fox News ha appreso martedì che la conferenza si terrà all’Hyatt Regency di Orlando, in Florida , dal 25 al 28 febbraio. Gli organizzatori dicono che l’evento (l’anno scorso ha attirato quasi 20.000 persone nei suoi quattro giorni), si terrà principalmente al chiuso. In Florida non c’è obbligo di mascherine o distanziamenti

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro