Italia, più morti di Covid per abitanti al mondo. Il segreto svelato del prezzo dei vaccini
L’Italia è il Paese con la più alta mortalità da coronavirus al mondo ogni 100mila abitanti. 111,23 morti su 100mila abitanti. E’ quanto rilevano i dati della Johns Hopkins University, che monitora costantemente l’andamento della pandemia. Seguono Spagna, Regno Unito e Usa
Tragico record mondiale poco percepito
Con 111,23 morti ogni 100mila abitanti, l’Italia risulta il Paese al mondo con la più alta mortalità da coronavirus, e dai dati della Johns Hopkins University, precede la Spagna (104,39), il Regno Unito (99,49) e gli Stati Uniti (94,97. In termini assoluti, con 67.894 decessi, secondo i dati della Jhu, l’Italia risulta il quinto Paese più colpito al mondo, alle spalle di Stati Uniti (311.529 decessi), Brasile (184.827), India (144.789) e Messico (116.487) e davanti al Regno Unito (66.639).
Secondo i dati della Johns Hopkins,oltre i 75 milioni i contagi registrati nel mondo e i decessi ioltre 1,67 milioni. Il paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con quasi 17,4 milioni di casi e 313 mila morti. Seguono l’India e il Brasile.
Svelato per sbaglio il segreto del prezzo dei vaccini
Il sottosegretario di Stato per il Bilancio e la Tutela dei consumatori del Belgio Eva De Bleeker ha pubblicato una tabella dei prezzi di acquisto dei vaccini contro il coronavirus sul suo account Twitter per poi cancellarle poco dopo, quando le hanno spiegato che aveva reso pubblico un segreto. L’incidente è si è verificato giovedì, mentre il parlamento belga stava discutendo il bilancio del paese. In particolare, erano in corso le discussioni sull’importo che deve stanziare il governo per l’acquisto dei vaccini contro il coronavirus. De Blecker aveva dichiarato in aula che i fondi erano sufficienti per gli acquisti, e a sostegno della sua opinione, aveva pubblicato una tabella sul suo account Twitter che indicava i prezzi d’acquisto dei vaccini e il numero di dosi per il suo Paese.
Le differenze di prezzo tra un vaccino e l’altro
Secondo la tabella, i prezzi per una dose di vaccino sono:
AstraZeneca – 1,78 euro;
Johnson & Johnson – 8,5 dollari;
Sanofi e GSK – 7,56 euro;
BioNTech/Pfizer – 12 euro;
CureVac – 10 euro;
Moderna – 18 dollari
Cosa comprerà e quanto pagherà l’Italia?
A scandalo avvenuto, la sottogretaria De Blecker ha dichiarato che la sua non era non è “una tabella ufficiale definitiva”. Sconti in vista e offerte speciali? Un portavoce del servizio stampa della Commissione Europea: “Non possiamo commentare questo caso”. Ha anche ricordato che i prezzi dei vaccini sono informazioni riservate.