Covid-mondo. L’illusione della immunità dei nostri bambini: casi moltiplicati per sette

Coronavirus: oltre 19 milioni di contagi e 720mila morti nel mondo. Usa verso i 5 milioni di casi e 160 mila morti. Trump: ‘Pandemia sta scomparendo”. Intanto l’Oms avverte: il numero di casi si è moltiplicato per sette tra bambini e neonati.

L’illusione dei nostri bambini immuni

I casi fra i bimbi fino a 4 anni d’età, dal 24 febbraio al 12 luglio, sono aumentati di ben 7 volte, di 6 i contagi nella fascia 5-24 anni e di 3 volte quelli fra i 25 e i 64 anni d’età. Questi ultimi –‘Età adulta’- si confermano la maggioranza (64%) dei casi di Covid, ma far più paura è l’infanzia che ora viene coinvolta e minacciata.

Più bimbi contagiati perché?

L’aumento dei casi di Covid fra i più giovani, in particolare bambini, con più perché possibili, per l’Oms. All’inizio tamponi e test concentrati fra le persone con sintomi più rilevanti, più frequenti fra gli anziani. Ma anche una maggiore attenzione a scovare i casi ‘paucisintomatici’, sintomi lievi, la maggior parte dei quali tendono a essere più giovani. Lo scoppio di focolai in Paesi più giovani e la movida, con comportamenti a rischio dopo l’allentamento delle misure anti-Covid, come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

Italia in vacanza il virus cresce

Contagi a +552, balzo 150 malati. Vittime in calo, sono 3. Da alcuni giorni, costante aumento dei contagi. In 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, si sono registrati 552 nuovi casi, 150 in più di del giorno prima, che fanno salire il totale a 249.756. In calo, invece, il numero delle vittime: 3 in un giorno a fronte alle 6 registrate giovedì. Complessivamente, le vittime dall’inizio dell’epidemia sono 35.190. 

Vaccino italiano, dal 24 agosto sperimentazione sull’uomo

«Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino ‘made in Italy’ e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’ uomo» annuncia la Regione Lazio. Il vaccino ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, «che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal vaccino e il buon profilo di sicurezza».

Nel mondo ancora escalation

Il bilancio dei contagi supera i 19,3 milioni e oltre 720mila morti nel mondo. Negli Usa, primo Paese al mondo per numero di contagi e di vittime (4,96 milioni di casi e 161 mila vittime), in 24 ore si sono registrati più di 2.000 morti, il bilancio più triste da inizio maggio. Ma secondo Trump “La pandemia sta scomparendo negli Usa”. L’India è il terzo Paese al mondo per numero di contagi dopo Stati Uniti e Brasile, mentre è il quinto al mondo per numero di morti, in una triste classifica che vede in testa sempre gli Stati Uniti, seguiti da Brasile, Messico e Regno Unito.

Europa

La Spagna, con 309.855 contagi confermati di Covid-19, ha superato la Gran Bretagna ed è ora il Paese dell’Europa occidentale con il maggior numero di casi. Tra i Paesi europei, solo la Russia ha il maggior numero di casi, con 870.187. Attualmente il Regno Unito conta 309.796 persone che hanno contratto il virus.

Balcani

La crescita percentuale su base settimanale dei contagi totali, elaborazioni aggiornate al 3 agosto, è stata particolarmente sostenuta nell’ultima settimana in Kosovo, Bosnia-Erzegovina and Romania. Bielorussia, Moldova, Macedonia del Nord, Montenegro e Kosovo registrano più casi totali confermati per milione di abitanti che l’Italia. Un totale di 146795 casi positivi e 5210 decessi sono stati confermati fino al 6 agosto in Slovenia, Croazia, Bulgaria, Romania e nei Balcani occidentali.

Romania sorvegliata speciale

La Romania è diventata da qualche settimana il nuovo focolaio europeo del Covid. Il Paese è passato dai 28.166 casi del 3 luglio, agli attuali 59.273. Oltre 30mila casi in poco più di un mese, circa mille nuovi infetti al giorno e record nelle ultime 24 ore, con 1.378 nuovi pazienti trovati positivi ai tamponi. E se l’Italia ha deciso di mettere in quarantena chi ha trascorso gli ultimi quattordici giorni in Romania, altri paesi, esempio la Grecia, ha imposto l’entrata nel proprio paese previa presentazione del test anti-covid (naturalmente negativo).

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro