Mascherine, regole e distanziamento o rischio 20mila americani morti per covid nei prossimi 20 giorni

Secondo le stime del US Centers for Disease Control and Prevention, negli Stati Uniti potrebbero esserci altri 20mila decessi causati dagli effetti del coronavirus nei prossimi 20 giorni, come ne riferisce l’HuffPost

Centers for Disease Control and Prevention

Il Cdc è un organismo di controllo della sanità pubblica: in un’analisi, riportata dalla Cnn, ha previsto che entro il 22 agosto le morti dovute al covid-19 negli Usa potrebbero arrivare a 173,000. In questo momento è già il paese che registra più morti di tutti: sono a quota 154,447.

Dove

In particolare, secondo il Cdc è probabile che i decessi aumenteranno in Alabama, Kentucky, New Jersey, Porto Rico, Washington e Tennesee. Secondo gli esperti sono gli incontri sociali che stanno rafforzando la diffusione del virus, per questo stanno aumentando i moniti verso i cittadini statunitensi sull’indossare la mascherina, argomento sul quale c’è ancora molto dibattito.

Perché

“Siamo vicini a raggiungere il 55% di americani che indossano la mascherina”, ha dichiarato alla Cnn Chris Murray, ricercatore dell’Università di Washington. ”È una buona notizia, ma c’è ancora molta strada da fare per raggiungere il 95% di Singapore, il che salverebbe davvero molte vite in questo paese”.

Covidioti

Dei ricercatori del Texas hanno calcolato che basterebbero 2 settimane di rispetto del distanziamento sociale per ridurre la diffusione del virus del 65%, prevenendo circa 1,5 nuovi casi.

ITALIA MASCHERINE E REGOLE

Obbligo di mascherina fino a ferragosto in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, dai treni ai negozi. Ma è già in cantiere, anche se nessuna decisione sarebbe stata ancora presa, una nuova proroga. A quanto si apprende da fonti di governo, il decreti che sarà adottato la prossima settimana dovrebbe confermare nella sostanza le linee guida ad oggi in vigore e viene fin d’ora dato per scontato il rinnovo dell’obbligo delle mascherine per il contenimento del contagio. Per il momento l’ordinanza firmata il primo agosto dal ministro Speranza impone l’uso dei dispositivi di protezione fino al 15 agosto.

§§§

AVEVAMO DETTO

Altri Articoli
Remocontro