
L’unità della classe Wasp era in porto per dei normali lavori di manutenzione quando improvvisamente, a causa di un’esplosione, è divampato un incendio che è subito apparso incontrollabile. Sino ad ora non sono state segnalate vittime
L’incendio è da considerarsi fuori controllo. Già alle 16 di ieri i due cacciatorpediniere classe Arleigh Burke (Uss Fitzgerald e Uss Russell) ormeggiati vicino alla Bonhomme Richard sono stati frettolosamente spostati per evitare che fossero coinvolti nel disastro, mentre questa notte il calore delle fiamme ha provocato il parziale collasso delle sovrastrutture dell’unità da assalto anfibio.
In un video amatoriale si può notare, infatti, che parte dei tralicci che sostengono le antenne sulla sovrastruttura del ponte di volo sono stati piegati dall’immenso calore sprigionato dalle fiamme.Secondo il comandante dei Vigili del Fuoco di San Diego, Colin Stowell, la nave potrebbe bruciare per giorni “sino alla linea di galleggiamento”, quindi è da considerarsi perduta.
Cause del disastro, tutte possibili, nessuna accertata. Dal peggio di un atto deliberato all’incidente. L’incendio si sarebbe sviluppato nell’hangar sottostante il ponte di volo, dove vengono stipati i veicoli e gli aeromobili. Fortunatamente a bordo, quando è scoppiato l’incendio, si trovavano solamente 160 uomini rispetto ai mille del suo equipaggio e gli ordigni bellici erano già stati sbarcati.