Russia, storia di spionaggio o di potere? Giornalista o spia? Fsb, servizio segreto russo o ancora Kgb sovietico? I VIDEO

Ivan Safronov, giornalista, è stato consigliere per le comunicazioni del capo dell’Agenzia Spaziale Federale russa, ma sotto la lente i suoi reportage su temi militari (e i rapporti della Russia con Siria e Iran). Arrestato a Mosca per presunte attività di spionaggio, rischia 20 anni di carcere

Ma chi è Safronov?

A che si dedica e perché le autorità russe sono contro di lui? Il sito Euronews titola l’articolo sul caso Purga o spionaggio? La polemica detenzione di un ex giornalista scomodo per il Cremlino. Per gli ex colleghi di Safronov, l’arresto si tratta di una vendetta per le sue informazioni su temi militari.

Giornalista mestiere pericoloso

Anche la giornalista Taisiya Bekbulatova è stata arrestata, con l’obiettivo di interrogarla come testimone del Safronov. Bekbulatova, direttore della rivista indipendente Holod Media, è anche molto amica dell’accusa.Il giornalista si è occupato molto di temi sensibili come contratti per la vendita di armi, concessioni segrete e incidenti di sottomarini spia. Ma per alcuni media locali i problemi sono arrivati con l’articolo sulle dotazioni di aerei di combattimenti Sukhoi Su-35 dalla Russia all’Egitto.

Il molto sospetto suicidio del padre

March 7, 2007 – Wide of colleagues and friends of Ivan Safronov, the allegedly killed journalist, near Khovanskoye …

Il padre di Safronov era un analista di temi militari, che è morto nel 2007 dopo essere caduto dal quinto piano di un palazzo a Mosca. In quel momento si stava occupando di indagare sulle vendite di armi russe a Iran e Siria.

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro