• 7 Giugno 2020

Bella Ciao dai minareti delle moschee di Smirne/Izmir. L’ira di Erdogan

La provocazione, in pieno Ramadan, arriva dalla città più laica del Paese. La procura indaga non solo sugli autori del sabotaggio, ma anche su chi ha rilanciato attraverso i social la canzone partigiana, nella versione cantata dai Grup Yorum

Smirne la laica. ‘Smirne gavur’, l’infedele, per il bigotto e dispotico Erdogan che qui, sottolinea Marco Ansaldo, non ha mai vinto un’elezione. ‘Bestia nera’ dei religiosi più osservanti. E l’altra sera, in pieno Ramadan, al posto dell’adhan, la chiamata rituale alla preghiera islamica, diverse moschee del centro hanno diffuso a sorpresa le note di Bella Ciao.

Smirne la laica. Smirne “gavur”. L’infedele, nella critica bruciante di Recep Tayyip Erdogan che qui, unica grande città turca mai caduta sotto i conservatori islamici, non ha mai vinto un’elezione, si conferma la “bestia nera” dei religiosi più osservanti. L’altra notte, in pieno Ramadan, al posto dell'”adhan”, la chiamata rituale alla preghiera islamica, diverse moschee del centro hanno diffuso a sorpresa le note di Bella Ciao.

Ecco la versione in turco (una delle tante), dei fatti

İZMİR’DE CAMİLERDE EZAN DEĞİL ÇAV BELLA OKUNDU

Errore? Provocazione? Boicottaggio?

Le parole “O partigiano, portami via”, seppure nella versione adattata in lingua turca, sono risuonate come una colossale critica al potere, se non un vero e proprio sberleffo. Al punto che, ad adirarsi in maniera formidabile, è stato il portavoce del partito conservatore di ispirazione religiosa, già ministro del leader turco.

La gente si è poi accorta che la Bella ciao in turco era quella cantata dai Grup Yorum, la band di folk falcidiata il mese scorso dalle morti per sciopero della fame di tre dei suoi elementi, la cantante Helin Bolek, il bassista Ibrahim Gokcek e il chitarrista Mustafa Kocak. I tre si sono lasciati morire dopo 300 giorni di digiuno volontario, per non avere ricevuto dalle autorità rassicurazioni necessarie al loro ritorno ai concerti dopo le accuse di “legami con il terrorismo”.

Remocontro

Remocontro

Read Previous

Marina maltese del disonore non soccorre e dirotta i migranti sull’Italia

Read Next

Trump in un mare di Covid litiga con Mosca su ‘cieli aperti’: Europa e Nato non considerate

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!