
(CNN) The remainder of one major military exercise between the US and several European nations will be canceled as a “precautionary measure,” and US involvement will be reduced in another exercise amid the spread of the coronavirus outbreak, US European Command announced Wednesday.
(CNN) Il resto di un grande esercizio militare tra gli Stati Uniti e diverse nazioni europee sarà annullato come “misura precauzionale” e il coinvolgimento degli Stati Uniti sarà ridotto per la diffusione dell’epidemia di coronavirus, ha annunciato mercoledì il comando europeo degli Stati Uniti.
Dal ministero della Difesa: «A causa dell’emergenza coronavirus l’Italia non parteciperà all’esercitazione Defender Europe 2020 che impegnerà 37mila militari della Nato, di cui 20mila americani, dal 27 aprile al 22 maggio mentre si registra il primo decesso di un ufficiale italiano a causa del Covid-19»
«La partecipazione italiana avrebbe riguardato solo due reparti dell’Esercito: un’unità della Brigata Folgore in Lettonia e una della Brigata Garibaldi in Germania. I parà della Folgore avrebbero effettuato un’esercitazione insieme con i parà statunitensi della 173a Brigata di stanza in Veneto».
«È solo l’ultimo grande esercizio militare ad essere interrotto, ridotto o posticipato a causa delle crescenti preoccupazioni per la pandemia», rilancia la CNN, mentre la parte militare sostiene che «Il movimento del personale militare americano in Europa, Asia e Medio Oriente è stato anche sottoposto ad alcune maggiori restrizioni per aiutare a prevenire la diffusione del virus e si prevedono ulteriori restrizioni».
Annullata anche ’Cold Response’ (di cui non sapevamo nulla), 15.000 militari Nato schierati sopra il circolo polare artico. La Finlandia aveva già annunciato la sua ritirata da virus. Comando europeo USA: «La decisione è una misura precauzionale per proteggere la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti e della popolazione locale».