Privacy Policy Cina per i 70 anni della Repubblica celebra Mao ed esibisce i muscoli -
lunedì 20 Gennaio 2020

Cina per i 70 anni della Repubblica celebra Mao ed esibisce i muscoli

Il primo ottobre 1949, il rivoluzionario Mao Zedong annunciò la nascita della Repubblica Popolare Cinese, mettendo fine alla guerra civile combattuta tra comunisti e nazionalisti. La parata militare più grande mai organizzata nel paese

I muscoli oltre l’economia

La più grande parata militare mai organizzata nel paese in piazza Tienanmen. 15mila soldati in parata, più di 500 mezzi militari e armamenti, e 160 aerei che sorvolano la manifestazione e i vertici comunisti cinesi, primo tra tutti, il presidente Xi Jinping, l’erede del potere assoluto che fu di Mao Zedong. E Xi mostra i missili balistici Df-41 capaci di trasportare dieci testate nucleari e in grado di colpire una minaccia a qualsiasi distanza. Messaggio senza parole. Oggi il fronte dei dazi, domani non si sa.

Missili balistici Df-41

Superpotenza prudente

Nessuna forza può scuotere la Cina: è il messaggio del presidente Xi Jinping. «Nessuna forza può neanche scuotere lo stato della Cina o fermare il popolo e la nazione cinesi dal marciare in avanti. Il popolo cinese e i gruppi etnici hanno raggiunto grandi conquiste che sbalordiscono il mondo negli ultimi 70 anni con sforzi concertati e una dura battaglia». Riunificazione pacifica del Paese, riferimento alle questioni di Hong Kong, Macao e Taiwan.

Forza e ragionevolezza

«Continueremo a applicare in pieno il principio un Paese due sistemi», dichiara Xi Jinping nel breve discorso tenuto alla grande sala del popolo in occasione della cena di gala. «Agiremo nello stretto rispetto della costituzione e della basic law. Hong Kong e Macao prospereranno e progrediranno insieme alla madre patria e avranno un futuro ancor più luminoso», ha detto Xi.

Hong Kong senza fuochi d’artificio

A Hong Kong, anniversario senza fuochi d’artificio sul Victoria Harbour per evitare di esacerbare ulteriormente gli animi dei manifestanti anti-governativi. Gli appelli di Lam alla riconciliazione non hanno finora fatto presa sui manifestanti e il programma delle proteste non autorizzate, proprio per questo 1 ottobre, appare una sfida diretta a Pechino.

LE FOTO DELLA PIÙ GRANDE PARATA MILITARE IN CINA

Oggi a Pechino la più grande parata militare mai organizzata in Cina per il 70esimo anniversario del discorso con cui il rivoluzionario Mao Zedong annunciò la nascita della Repubblica Popolare Cinese

Una bambina alla parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino
La parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino, 1 ottobre
La parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino
La parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino
La parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino, 1 ottobre

La parata per i 70 anni del governo comunista, Pechino, 1 ottobre

Potrebbe piacerti anche