Il Pentagono, l’industria militare Usa e le essenziali ‘terre rare’ cinesi

Guerra dei dazi a perdere
se non sai cosa ti serve

Il Pentagono, l’industria militare Usa e le essenziali ‘terre rare’ cinesi
Molti osservatori hanno notato che la guerra dei dazi scatenata da Donald Trump ha indotto i dirigenti di Pechino a considerare con molta maggiore attenzione rispetto al passato le riserve strategiche di “terre rare” di cui la Cina dispone in abbondanza, e delle quali è diventata il principale esportatore mondiale (soprattutto verso Usa ed Europa).
Si tratta in realtà di minerali importantissimi estratti per l’appunto dalle suddette terre rare. Basta rammentare, per capirci, che la Repubblica Popolare produce attualmente l’87% dell’antimonio disponibile sul mercato, l’82% del bismuto, l’84% del tungsteno, il 73% del gallio.

Nomi oscuri, prodotti essenziali

Sembrerebbero, questi, dati esoterici che poco hanno a che fare con la vita quotidiana, ma non è affatto così. Le esportazioni cinesi di terre rare sono destinate nella maggior parte dei casi ad aziende europee e, soprattutto, americane che producono tablet, personal computer, laptop e gli ormai indispensabili smartphone.
Facile quindi capire che se Pechino decidesse di rallentare o addirittura bloccare le esportazioni, ad andarci di mezzo sarebbero in primo luogo le industrie ad alta tecnologia come, per esempio, quelle della Silicon Valley, e ognuno è in grado di cogliere l’importanza della questione.

Non solo Silicon Valley

Tuttavia c’è un altro tassello decisivo da aggiungere a un quadro già di per sé assai complicato. Salta fuori, infatti, che le terre rare sono essenziali anche per l’industria bellica, e qui si parla in primo luogo di Stati Uniti.
I metalli ricavati dalle terre rare sono indispensabili, ad esempio, per l’assemblaggio dei celebri missili da crociera Tomahawk, dotati di sofisticati sistemi di guida e di sensori che li rendono – almeno in teoria – “intelligenti”. E pure i contestati caccia da combattimento F-35 non potrebbero essere costruiti senza tali metalli. Per non parlare delle odierne navi da guerra che sono equipaggiate con sistemi che usano in abbondanza elementi provenienti dalle terre rare. Alcune leghe particolari oggi vengono prodotte quasi soltanto in Cina.

Armati ‘Made in China’

Non si è ancora capito se, e fino a che punto, Pechino intenda sfruttare questa situazione di grande vantaggio per fare pressioni su Trump inducendolo a più miti consigli circa i dazi. Ma vi sono segnali che la dirigenza cinese si stia avviando proprio su questa strada, magari concedendosi un po’ di tempo per verificare se il Presidente Usa voglia davvero andare sino in fondo per quanto riguarda i dazi.
E’ stato pure notato che, in realtà, giacimenti sostanziosi di terre rare sono presenti anche in altri Paesi come Brasile, Sudafrica e gli stessi Stati Uniti d’America, anche se la loro consistenza non è pari a quella dei giacimenti della Repubblica Popolare. Pare però che l’estrazione sia molto più costosa in questi luoghi rispetto alla Cina, e questo spiega la relativa scarsa attenzione che hanno ricevuto.

Il nuovo Celeste Impero

Senza dubbio Usa e alleati potrebbero avviare uno sfruttamento più intensivo basandosi su motivazioni strategiche più che sui costi. Ma ci vuole tempo per ottenere risultati concreti, e proprio per questo Pechino oggi può lucrare sul suo vantaggio e mantenere una spada di Damocle sospesa sul collo dell’Occidente. Ulteriore prova di quanto sia cresciuto il ruolo globale dell’ex Celeste Impero negli ultimi decenni.
Si può dire, senza esagerare, che la Cina è ormai in grado di condizionare l’Occidente prospettando un futuro prossimo nel quale diventerebbe più difficile costruire oggetti ad alta tecnologia tanto nel campo civile quanto in quello militare. E questo la dice lunga sul grande mutamento degli equilibri geopolitici globali avvenuto negli anni recenti.

 

AVEVAMO DETTO

Ora Trump scopre che senza le ‘terre rare’ cinesi addio hi-tech

Articolo precedente

‘Guerra del Nilo’ Egitto-Etiopia, l’acqua per vivere

Articolo successivo

Brasile, caso Moro: l’ex giudice anti Lula in ‘vacanza’ da ministro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

Remocontro