Le foto che scioccano gli Usa. Un nuovo scandalo che riguarda le condizioni dei centri di detenzione nel sud del Texas. Le foto mostrano sporcizia e sovraffollamento. Peggio la situazione dei centri dei minori.
Le persone, uomini e donne, segnate una permanenza di diversi mesi. Il 30% dei minori è stato trattenuto per oltre 72 ore, alcuni non avevano accesso a docce o pasti caldi e senza vestiti puliti.
Molti bambini sarebbero stati «rinchiusi in celle orribili dove c’è un bagno aperto in mezzo alla stanza. Lì hanno mangiato e dormito”.

Nel rapporto gli ispettori affermano: «Siamo preoccupati che il sovraffollamento e la detenzione prolungata rappresentino un rischio per la salute e la sicurezza degli agenti e per i detenuti.
Le testimonianze sono impressionanti: in alcune occasioni i “reclusi” hanno intasato i bagni con coperte e altri panni per essere liberati mentre si effettuavano le riparazioni.Il rapporto contraddice direttamente gli standard degli US Customs and Border Protection ( CBP).La richiesta degli ispettori è stata quella di chiedere al Dipartimento della Sicurezza Nazionale ( DHS) di adottare «misure immediate contro il sovraffollamento».
Secondo i dati del CBP, il Rio Grande ha il più alto numero di migranti sul confine sudoccidentale. Fino ad ora sono stati effettuati quasi 250.000 arresti con un aumento del 124% dal 2018.
Intanto Trump continua la sua campagna per le presidenziali battendo proprio sul tasto dell’immigrazione, ingaggiando una polemica ferocissima con i Democratici.
Per il candidato alle primarie Beto O’Rourke, «lecondizioni di detenzione sconvolgeranno la coscienza di questo paese».