Notre-Dame de Paris in fiamme, crollano guglia e tetto. I FILMATI

Notre-Dame de Paris en proie aux flammes

Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, devastando la parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Attorno alle 20 il crollo della guglia che sovrastava l’edificio sacro.

  • Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio su un’impalcatura, provocando in un primo momento una minacciosa colonna di fumo. Poi le fiamme hanno avvolto il tetto e la guglia.
  • Per ore i cittadini di Parigi e migliaia di turisti hanno guardato il fuoco ardere la cattedrale eretta oltre 800 anni fa.
  • I vigili del fuoco lavorano con le pompe e le autogru, impotenti nel tentativo di fermare l’impeto dell’incendio.
  • Un portavoce della cattedrale ha riferito che l’intera struttura del tetto sta andando a fuoco: “Non resterà nulla”, ha detto.
  • L’iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme, al momento.
  • L’incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50.

Crolla il tetto

Intanto il rogo si è propagato ad una delle due torri iconiche rettangolari del monumento.

Monumento bisognoso di cure

La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Fu costruita dall’anno 1163 al 1344. Ha una pianta a croce latina e due torri campanarie, dove si può salire per godere una vista panoramica della città. L’alta guglia arsa dalle fiamme era alta ben 45 metri e fu costruita nel 1860.
Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura che aveva seri problemi: da anni venivano denunciati dei problemi.

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro