
Siria, una forte esplosione scuote l’alba di Damasco: vasto incendio vicino all’aeroporto. Il sito filogovernativo Damascus Now riporta che l’esplosione si sarebbe verificata nella zona di Seventh Bridge, vicino all’aeroporto.
Si tratterebbe di un attacco israeliano contro depositi di Hezbollah, dicono fonti di intelligence citate dalla Reuters.
Israel Katz, il ministro israeliano con la delega all’intelligence, pur non confermando apertamente la responsabilità di Israele, ha dichiarato che l’episodio “coincide interamente con la nostra politica”. “Tale politica – ha aggiunto – prevede interventi per impedire il trasferimento di armi sofisticate dalla Siria agli hezbollah in libano con l’aiuto dell’Iran”.
Katz ha anche citato il premier Benyamin Netanyahu secondo cui “ogni volta che riceviamo informazioni di intelligence sull’intenzione di trasferire armi sofisticate agli hezbollah, noi agiamo”.
Ieri il ministro della difesa Avigdor Lieberman aveva incontrato a Mosca il suo omologo russo Sergei Shoygu con cui aveva discusso la situazione in Siria. Lieberman aveva elogiato l’efficienza del coordinamento fra le forze di Israele e Russia che operano in quel paese ribaditendo l’opposizione israeliana alle attività che l’Iran svolge a favore degli hezbollah, sia a ridosso del Golan sia nel trasferimento di armi verso il Libano.
Anche nell’aprile 2016, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu aveva ammesso diversi raid militari contro depositi o convogli di armi di Hezbollah, senza specificare ulteriormente. “Siamo orgogliosi del fatto che in questo tempestoso, duro e turbolento Medio Oriente, siamo riuscito a mantenere Israele relativamente calmo e sicuro”, aveva detto parlando ai soldati presenti sul Golan, al confine con la Siria.
I cacciabombardieri con la stella di David hanno colpito più volte convogli e postazioni dell’Hezbollah libanese vicino all’aeroporto e sulla superstrada che collega la capitale siriana al Libano. Il 17 marzo però la difesa antiaerea di Damasco ha reagito e alcuni missili S-200 sono arrivati fin nello spazio aereo israeliano, uno è stato abbattuto a sua volta dall’Arrow-3 israeliano.