domenica 26 maggio 2019

Al Qaeda in Burkina Faso
attacca l’hotel occidentale

Attacco terroristico di un commando di tre-quattro uomini armati, preceduto da alcune esplosioni – almeno due autobomba secondo la Bbc ha preso di mira l’hotel Splendid, nel centro della capitale Ouagadoudou. L’albergo è frequentato soprattutto da stranieri, uomini d’affari e personale Onu

Attacco terroristico di un commando di tre-quattro uomini armati a volto coperto, preceduto da alcune esplosioni -due autobomba secondo la Bbc- ha preso di mira l’hotel Splendid, nel centro della capitale del Burkina Faso, Ouagadoudou. L’albergo è frequentato soprattutto da stranieri, uomini d’affari e personale dell’Onu. Nel mirino anche un vicino caffè occidentale, dove vi sarebbero ostaggi e alcuni morti, riferisce France24.

 

 

Nella notte un blitz ha liberato circa 30 ostaggi tra i quali il ministro dei Lavori Pubblici, Clement Sawadogo. Gli ostaggi sono stati tratti in salvo dalle forze di sicurezza del Burkina Faso, aiutate dai militari francesi che hanno cercato di mettere in sicurezza l’hotel. Al momento nella struttura resta ancora in mano dei terroristi con un imprecisato numero di ostaggi. Almeno dieci i cadaveri all’interno del Cappuccino Café a pochi passi dall’hotel.

 

 

Si tratterebbe del primo attacco compiuto da islamisti nella capitale Ouagadougou, in un Paese in cui circa il 60% della popolazione è musulmano. Una sfida significativa per il presidente Roch Marc Kabore, eletto a novembre 2015, primo presidente che esce dalle urne dopo una infinità di golpe e contro golpe. L’attacco ricorda il recente assalto a un hotel frequentato da stranieri a Bamako, capitale del vicino Mali, alleato G5 Africano.

 

 

Il Burkina Faso partecipa col Mali al gruppo G5 per il Sahel con Mauritania, Ciad e Niger: una alleanza contro le formazioni jihadiste. Ouagadougou, inoltre, insieme agli altri 4 membri prende parte all’operazione Barkhane promossa dalla Francia, seguito dell’operazione antiterrorismo Serval, nel Mali, alla quale prendono parte dal 2014 circa 3.000 militari francesi ma che, si estende anche ai paesi vicini, Burkina Faso compreso.

 

 

BURKINA FASO SU REMOCONTRO

 

Presidente Burkina Faso la prima volta senza golpe

http://www.remocontro.it/2015/12/02/presidente-burkina-faso-prima-volta-golpe/

 

Burkina Faso golpe su golpe

http://www.remocontro.it/2015/09/22/burkina-faso-golpe-golpe/

 

Colpo di stato farsa nel Burkina Faso trattato da colonia

http://www.remocontro.it/2014/11/09/colpo-farsa-nel-burkina-faso-trattato-colonia/

 

Burkina Faso: fine rivoluzione – Ora è golpe militare

http://www.remocontro.it/2014/11/04/burkina-faso-rivoluzione-golpe-militare/

 

Potrebbe piacerti anche