BASTIAN CONTRARIO
Sindacalisti più di Obama:
di stipendio. Scandalo Cisl

Monsignor Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, usa un linguaggio diretto simile a quello del Papa, con una certa durezza in più. Sul tema dei profughi non nomina né Beppe Grillo né Salvini, ma il suo intervento è proprio diretto ai due che nei giorni scorsi hanno usato parole simili per dire, in sostanza, no ai migranti. Galantino risponde per le rime: “Politici come piazzisti da quattro soldi”, riprendendo proprio le parole del Papa: “Respingerli è guerra, si chiama violenza, si chiama uccidere”. Il fascioleghista Salvini ha soltanto parole d’oro per monsignor Maggiolini, ex vescovo di Como, che a suo tempo fece molte dichiarazioni a favore della Lega.

Ma c’è anche qualche altro genio che avanza proposte: è il caso di Giorgio Silli, responsabile immigrazione di Forza Italia, il quale sostiene che quando i migranti arrivano sulla spiaggia italica devono esibire il titolo di soggiorno e le autorizzazioni per lavorare in Italia. Il Bastian è convinto che Silli pensa davvero quelle cose, ma solo perché è un ignorante: quei certificati i migranti dove li trovano, sulle carrette del mare? Berlusconi, ma lo sa che nella sua Forza Italia c’è gente del genere? Il Bastian però è convinto che lo sa benissimo.

 

Raffaele Bonanni ex segretario generale Cisl, superpensionato

Raffaele Bonanni ex segretario generale Cisl, superpensionato

 

Fausto Scandola, iscritto alla Cisl dal 1968, è stato espulso. La sua colpa è di aver chiesto alla Cisl se si possono considerare rappresentanti dei lavoratori quei dirigenti sindacali (dei quali ha fatto nomi e cognomi) che -sommando compensi per il proprio ruolo e incarichi ricoperti grazie a tale ruolo- arrivano a sfiorare i 300mila euro lordi di reddito annuo. Cioè più del Presidente della Repubblica italiana, più di Obama e più del massimo consentito per legge a qualunque dirigente pubblico. Per capirci: il segretario della Fiom, Landini, non arriva ai 3000 euro lorde di retribuzione mensile.

Invece il precedente segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, dai 118mila euro lordi del 2006 era passato ai 336mila dell’ultimo anno alla guida della Cisl. La cui attuale segretaria, Furlan, nel 2008 aveva una retribuzione di 99mila euro lordi. Il Bastian consiglia la lettura di un libro uscito alcuni anni fa: L’Altra Casta, scritto da un giornalista de L’Espresso, Stefano Livadiotti. Libro che riguarda proprio i sindacati: le tre confederazioni sono l’ottava azienda privata italiana, con ventimila dipendenti diretti. E si sono sempre rifiutate di rendere pubblici i loro bilanci. Fausto Scandola, per una domanda semplice semplice, è stato espulso dalla Cisl.

 

poltrone 600

 

In Parlamento ci sono 28 onorevoli con doppio incarico: parlamentari e sindaci, assessori, consiglieri. Sono del Pd, Udc, Sel, Forza Italia, Lega, Psi più uno eletto dal M5S ma poi passato a Scelta Civica. A Olbia nel consiglio comunale ci sono due onorevoli, uno del Pd e l’altro di Forza Italia., e nella giunta romana del sindaco Marino ci sono due assessori-onorevoli che non hanno alcuna intenzione di fare una scelta.

Interessante il capogruppo di Forza Italia in commissione bilancio al Senato, Andrea Mandelli (è anche presidente della Federazione degli Ordini del Farmacisti). E a qualsiasi domanda risponde: “Sì, in aula non ci vado, ma io dialogo con i cittadini”. Già: dal banco della sua farmacia a Monza. Il Bastian si chiede se non ci sia, da qualche parte, qualcuno che cominci a denunciare questi schifo.

 

Condividi:
Altri Articoli
Remocontro