domenica 21 luglio 2019

Quasi certo atto di follia
copilota chiuso in cabina
in picchiata alla strage

Prima analisi audio dalla scatola nera. Parla il Procuratore. Il copilota, un tedesco di 28 anni, barricato all’interno della cabina con l’intenzione di “distruggere l’aereo”. E il comandante che cercava invano di sfondare la porta per scongiurare il disastro tra le urla dei passeggeri. Terrore

Prima il copilota Andreas Lubitz ed il comandante chiacchieravano. Poi il comandante è uscito fuori dalla cabina per andare in bagno ma al ritorno ha trovato trova la porta sbarrata ed ha cercato di aprirla. Porta blindata anti terrorismo. Ma il terrore era in casa. Lunghissimi 8, 10 minuti di agonia prima dello schianti dell’aereo sulle Alpi, con 150 persone a bordo. Il suicida -così narrano le prime indagini- a 149 innocenti immolati. Persone che speriamo si siano accorte all’ultimo momento di quello che stava succedendo ma che, narra la crudele scatola nera, poi ‘si sono messe ad urlare’.

 

Il copilota Andreas Lubitz, 28 anni, tedesco.
Il copilota Andreas Lubitz, 28 anni, tedesco.

 

La nostra cronaca di stamane

 

Il lutto assieme alla necessità di capire. E dall’audio Dall’audio registrato dalla scatola nera del volo GermanWings emerge un fatto assolutamente strano. Uno dei piloti era rimasto fuori dalla cabina di pilotaggio prima dello schianto, non riusciva a rientrare e non se ne conoscono i motivi. Lo scrive il New York Times citando una fonte coinvolta nelle indagini. Secondo la fonte citata dal NYT, dall’ audio risulta che il pilota rimasto chiuso fuori dalla cabina avrebbe tentato di rientrare bussando prima piano senza ricevere risposta. Avrebbe continuato ad insistere sempre più, senza ricevere risposta. Fino a tentare di abbattere la porta: ‘Si sente che sta tentando di buttare giù la porta’.

 

Malore tra i piloti rimasti in cabina, una improbabile presenza estranea, un impazzimento di un membro dell’equipaggio che impone la sua follia al resto dei piloti? Dubbi infiniti e dubbi irrisolti, con dettaglio ora del pilota escluso dalla cabina di pilotaggio che alza i sospetti sul ‘Non incidente’. Una somma di anomalie e contraddizioni, speriamo soltanto informative. Mistero sulla caduta: dura solo otto minuti senza un SOS? La strana ipotesi dall’esplosione di pile al litio. I più legittimi sospetti sui computer. Certamente la presenza contemporanea dei tre capi di Stato ci dice che già dalle primo notizie si è tenuto qualcosa di peggio della pur tragica evenienza dell’incidente meccanico.

 

crash mappa 800

 

Certo solo l’epilogo. Alle 10.53, dopo un’inspiegabile perdita di quota brusca ma non verticale, il velivolo si schianta a oltre 1.500 metri di quota, sul massiccio delle Trois Evechès, i Tre Vescovati fra Barcelonette e Dignes. Dai dati di Flightradar, sito che traccia le rotte di tutti gli aerei in volo, si rileva che fra le 10.31 e le 10.32 l’A320 comincia a scendere bruscamente. Non cade, ma la discesa è veloce, un chilometro al minuto fino alle 10.41, quando dell’Airbus si perde ogni traccia. ‘La caduta fanno sapere dalla Germanwings – è durata otto minuti’. Una eternità. Lo schianto avviene alle 10.53. Una discesa costante ma controllata, come se l’aereo procedesse con pilota automatico.

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche