Privacy Policy BASTIAN CONTRARIO L'Huffington Post e Renzi Lucia Annunziata lo ama? -
giovedì 5 Dicembre 2019

BASTIAN CONTRARIO
L’Huffington Post e Renzi
Lucia Annunziata lo ama?

«HuffPost» (ironizza Bastian contrario) diretto dalla sempreimpiedi Lucia Annunziata forza anche lui sui titoli. Renzi bersaglio, e ‘l’eccessiva facondia del fiorentino’ aiuta (e statti un po’ zitto). Gli svarioni sulla eventuale fusione Mondadori Rizzoli, e la tifoseria dei ‘ top commentator’

Titolone dell’Huffington Post (sito web diretto da Lucia Annunziata del gruppo Espresso-Repubblica, di proprietà di Carlo De Benedetti): “Renzi soffoca correnti amiche e nemiche”. Ma se uno va a leggere, scopre che il segretario del Pd ha convocato una riunione di partito per fare il punto del Pd (non del governo) su scuola, Rai, ambiente e fisco. Cosa c’entra quel titolo?

Mistero, ma fino a un certo punto: la cara Lucia quando si scatena lo fa fino in fondo, e nessuno ha mai potuto sospettarla di essere renziana, anzi. Però, almeno da un punto di vista giornalistico / informativo, c’è una differenza tra “soffocare correnti” e indire una riunione di partito. Ma tant’è: se il cattivo (nemico di classe, ecc.) è Renzi, tutto è consentito, e non solo a Lucia, che peraltro dovrebbe ringraziare l’eccessiva facondia del fiorentino.

 

Lucia Annunziata
Lucia Annunziata

 

Se poi Pierluigi Bersani critica il possibile acquisto della Rizzoli libri da parte della Mondadori, Angela Mauro (giornalista del HuffPost) scrive che “Bersani sceglie di entrare a gamba tesa negli assetti di potere che possono capitare nell’età renziana”. Per il Bastian contrario è necessaria qualche informazione (per i lettori e per Angela Mauro): la storia RCS degli ultimi anni –da quando Jovine è diventato amministratore delegato- ha visto la chiusura della maggioranza delle testate periodiche (anche le più longeve di casa Rizzoli, come Il Mondo e L’Europeo), e ora la RCS che vuole vendere anche i prestigiosi marchi librari del gruppo.

La giornalista Mauro dovrebbe sapere queste cose, quindi non si capisce che c’entra Renzi (al solito sopravvalutato, anche dal HP, forse perché è la spiegazione più comoda).

 

Renzi e Lucia
Renzi e Lucia

 

Ma, rimanendo sull’ Huffington Post, è impressionante leggere i commenti dei lettori, la maggioranza dei quali viene presentata come “top commentator” -insomma paludati non si sa perché- che si azzannano (a parole, per fortuna) l’un l’altro con una frequente maggioranza scatenata di grillini, e naturalmente con una preponderanza di insulti, non solo ma soprattutto a Renzi.

Se la sinistra (quella che si presume tale) è così sbrindellata da accontentarsi di spiegare tutto con il “renzismo”, il Bastian teme che siamo messi proprio male. A meno che qualcuno non creda nell’ “aridatece D’Alema”. Oppure Mario Capanna?

Potrebbe piacerti anche