• 27 Febbraio 2020

BASTIAN CONTRARIO
Costa Concordia-Schettino
affondato il comandante

Quella sera che la Costa Concordia (era il 13 gennaio 2012) fu mandata a incocciare in uno scoglio a pochi metri dall’isola del Giglio le televisioni hanno ripreso in diretta il comandante della nave che scappava, saltando la fila dei passeggeri naufraghi, manifestando una fifa blu, e poi la telefonata, pure in diretta, del comando nautico a terra che gli ordinava di tornare sulla nave, e il prode Schettino che si rifiutava.

 

The capsized cruise liner Costa Concordia is seen at the end of the "parbuckling" operation outside Giglio harbour

 

Scene imbarazzanti, e Schettino si è coperto di sterco in diretta tv. Ma il Bastian contrario oggi si chiede: come è possibile che la sentenza di condanna, del tribunale di Grosseto, lo abbia interdetto per 5 anni al comando di una nave? Vabbè, è oltremodo difficile che anche una compagnia di pescherecci possa pensare di affidare uno dei suoi battelli al comando di uno Schettino. Ma, si chiede il Bastian contrario, la giuria di Grosseto pensa davvero che fra 5 anni Schettino diventerà affidabile per governare una nave?

 

Schettino sbuffa 600

 

Di cosa si tratta: di una interpretazione elastica delle leggi oppure l’inevitabile –per i giudici- rispetto della lettera della legge? Perché in questo caso c’è qualcosa che non funziona anche nella legge: difficile pensare che il responsabile (o coresponsabile, non cambia molto) di un disastro come quello della Costa Concordia possa essere abilitato a ricominciare a comandare una nave, transatlantico o peschereccio. Per un motivo semplicissimo: Schettino ha manifestato una fifa blu, e insieme un menefreghismo sciagurato per gli altri. Tutti gli altri. Solo aspiranti suicidi potrebbero dire “aridatece Schettino”.

Daniele Protti

Daniele Protti

Daniele Protti, è giornalista di lungo corso e di nobile mestiere: direttore de Il Quotidiano dei Lavoratori, poi a Il Globo, Il Messaggero, a L’Europeo (direttore del settimanale del 1995, della rivista dal 2000 al 2013). Ora rema contro assieme e noi.

Read Previous

Ucraina sempre in bilico
Non accordo non rottura
Problema linea del fronte

Read Next

Sigarette col trucco:
nicotina catrame
e contrabbando