Privacy Policy 'RemoContro' 1 anno L'infanzia di neoblog che vuol farsi adulto -
domenica 8 Dicembre 2019

‘RemoContro’ 1 anno
L’infanzia di neoblog
che vuol farsi adulto

Perché RemoContro sia stato fatto nascere l’ 1 novembre non so. Un altro Remo.. ‘lo nacque’, ma un bel po’ di anni prima. Poi l’idea di un blog per mantenere a disposizione di altri una esperienza non consueta di reporter spesso in prima linea e che i fatti ha imparato a leggerli tra le righe

Un resoconto per gli amici lettori di questa invenzione giornalistica decisamente casereccia ma piena di buona volontà. Questo è il mestiere che ho praticato per 40 anni ed è un po’ difficile cambiare verso fine corsa. Ma stiamo ai fatti, senza troppi fronzoli di ricorrenza. Il blog è comparso il primo novembre ma ha iniziato a ‘vivere’ con un minimo di coerenza dal primo gennaio 2014 e con gli ovvi e scontati problemi di chi si avvia a scoprire il Web dopo essere nato ai tempi della stampa a piombo, un po’ dopo Gutenberg, e aver praticato la Tv a pellicola quando battevi il ciak.

 

Remocontro sito sottile

 

Piccola cronaca di chi e quanto di voi leggono Remocontro. I sistemi di misurazione degli ‘ascolti’ temo siamo approssimativi come quelli delle Tv, ma il meccanismo è questo: vale il solo e primo ‘click’ sul sito. Un semplice ‘click’ di solito viene calcolato per più potenziali letture. Ora vi dico cosa racconta il ‘sistema’: ad agosto RemoContro aveva sfiorato le 50 mila letture, pagine viste! Più di certi giornaletti decisamente più costosi e con ben altro apparato. Ma questo è un blog per crescere tra amici, nella speranza sempre che altri vecchi e nuovi giornalisti possano dare una mano.

 

Remocontro sito senza foto

 

Un grazie a voi amici di FB che leggete con una certa costanza (sempre di più, mi raccomando). Grazie a Pixelstyle per avere dato gambe elettroniche e grafica ad una idea che m’era passata per la testa. Grazie alla lista di ‘Autori’, vecchi e nuovi amici che vorrei adesso moltiplicare con nuove idee e iniziative di attenzione. Col 2015, superato il rodaggio dell’anno, RemoContro sarà davvero un strumento informativo sul mondo che potrà aiutarvi a capire ciò che meno appare dalle cronache superficiali dei fatti. Leggete, dite la vostra, confrontatevi e soprattutto, criticate per aiutarci a migliorare.

 

E ADESSO UN PO’ DI PASSERELLA DEI TANTI CHE REMANO CONTRO

 

 

Fava Nuccio

Nuccio Fava, giornalista, già direttore del Tg1 e del Tg3

Federico Klausner

Federico Klausner, ingegnere pentito, reporter da mezzo mondo con parole e immagini, vive a Lugano.

Gualco Carlotta

Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa, associazione culturale che dal 1992 promuove dibattito sull’Unione europea. Dal 1991 cura la rivista in Europa.

Madia Aldo

Aldo Madia, per oltre 40 anni ha svolto attività sul terrorismo in Italia e Paesi europei e dell’opposizione armata in Medio Oriente, Asia e Africa.

Marsonet Michele

Michele Marsonet, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Genova, docente di Filosofia della scienza e Metodologia delle scienze umane.

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi, giornalista, conduttore e autore televisivo di trasmissione di grande successo. Appassionato compulsivo di automobili.

Vaudano Mario

Mario Vaudano, già Giudice Istruttore al Tribunale di Torino e successivamente membro dell’Ufficio Europeo Antifrode (OLAF).

 

 

 

Potrebbe piacerti anche