mercoledì 17 luglio 2019

Capodanno cinese
L’anno del Cavallo

La Festa di Primavera 春节scritta in ideogrammi. Capodanno lunare o anche “capodanno agricolo”. In Occidente lo conosciamo come capodanno cinese, una delle più importanti e più sentite festività tradizionali in oriente. Photo: Dancers at a Beijing festival on the first day of the Lunar New Year

Il New York Times – Lens – Fotografia. Ballerini al festival a Pechino il primo giorno del nuovo anno lunare. Lens: http://nyti.ms/MG3sOe

 

Foto di Kim Kyung-Hoon/Reuters

 

E’ iniziato l’anno del Cavallo, uno dei dodici segni zodiacali che caratterizzano gli anni nel calendario lunare seguito in Cina e in altri paesi orientali. L’anno del Cavallo è considerato un periodo di grandi attività e di decisioni impetuose.

 

La Festa di Primavera (春节sempl., 春節trad., chūnjiépinyin) o capodanno lunare -letteralmente “capodanno agricolo”- (农历新年sempl., 農曆新年trad., nónglì xīnniánpinyin).

 

In Occidente lo conosciamo come capodanno cinese. Oltre che in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e nelle innumerevoli comunità cinesi sparse nel mondo.

 

A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne (元宵节sempl., 元宵節trad., yuánxiāojiépinyin).

Potrebbe piacerti anche