Privacy Policy All'Europarlamento Edward Snowden in videoconferenza -
domenica 8 Dicembre 2019

All’Europarlamento
Edward Snowden
in videoconferenza

Edward Snowden, l’ex agente della Nsa che dato il via al Datagate testimonierà di fronte alla Commissione Libertà civili del Parlamento Ue nell’inchiesta sullo scandalo delle intercettazioni. Contrari i conservatori britannici secondo i quali “Snowden ha messo in pericolo vite umane”

La Commissione Libertà civili del Parlamento Ue ha deciso a larghissima maggioranza di invitare Edward Snowden, l’ex agente della Nsa che dato il via al Datagate, a partecipare “in videoconferenza interattiva” ad una audizione della inchiesta che la stessa Libe sta conducendo sullo scandalo delle intercettazioni. Contrari alla partecipazione, i conservatori britannici secondo i quali “Snowden ha messo in pericolo vite umane” ed “invitarlo è un atto altamente irresponsabile”.

 

Snowden doveva già partecipare il 19 dicembre scorso, con un videomessaggio in cui avrebbe dovuto rispondere a due domande presentate da ogni capigruppo. La modalità era stata però contestata e l’appuntamento rinviato. I conservatori hanno precisato oggi in una nota di aver acconsentito all’invito “ma solo se appare in una sessione in diretta ed interattiva”.

 

A seguito della posizione espressa dalla Commissione Libe, gli eurodeputati invieranno subito un invito ufficiale a Edward Snowden. La data della videoconferenza dipenderà dalla sua risposta, ma l’obiettivo dei parlamentari è di organizzarla entro metà febbraio, prima del voto degli eurodeputati sul rapporto sullo scandalo spionaggio, elaborato dal laburista britannico Claude Moraes.

 

Lo scorso dicembre, durante una delle audizioni al Parlamento Ue, il presidente della Commissione sull’Intelligence del Congresso statunitense, Mike Rogers, aveva valutato ”molto negativamente” l’iniziativa dei deputati europei, paragonandola all’invito di ”un ladro di banche di fronte a una commissione sul controllo finanziario”. Gli Stati Uniti spiano ma non gradiscono altri impiccioni.

 

Potrebbe piacerti anche