Privacy Policy Italia tartaruga web su connessioni e banda larga fissa -
venerdì 6 Dicembre 2019

Italia tartaruga web
su connessioni
e banda larga fissa

Terzultima nella classifica europea, l’Italia batte solo Grecia e Cipro. In coda alla classifica anche per banda larga fissa (55% contro la media Ue del 72%). Velocità di connessione (0,1% delle connessioni a 30 megabit/s contro 14% Ue). Fibra ottica (2% delle connessioni con questa tecnologia)

E’ il più recente e anche il più “moderno” dei record purtroppo negativi raggiunti da questa nostra povera Italia. Parliamo dell’avanguardia della tecnologia e del fronte sul futuro. Secondo Celia Guimaraes su www.rainews24.it l’Italia è al terzultimo posto nella classifica europea per lo sviluppo della banda larga. La conferma della lentezza nell’aggiornamento tecnologico del nostro Paese arriva dal rapporto su reti e servizi di nuova generazione 2013 realizzato da I-Com. Non è una consolazione sapere che peggio dell’Italia ci sono soltanto Grecia e Cipro.

 

Nello sviluppo complessivo della banda larga l’Italia ha un punteggio pari alla metà di quello della Svezia, che guida la classifica. Anche la Germania, al ventesimo posto, sconta la scarsa diffusione della fibra ottica, mentre la Spagna, quintultima, è carente nello sviluppo della banda larga.

 

Anche nell’e-commerce camminiamo lenti. Poco più della metà degli italiani accede regolarmente ad internet, con ricadute nell’ e-commerce che in Italia mostra debolezze sorprendenti: è terzultima con il 17%, contro una media Ue del 44%. Unico dato positivo quello relativo alle connessioni broadband sul segmento mobile, il cui tasso di penetrazione risulta superiore alla media europea (14,3% rispetto al 9% Ue), assegnandoci il sesto posto.

 

La posizione di vantaggio acquisita dal nostro Paese nei primi anni 2000 si è ribaltata in favore di altri che hanno maggiormente investito nel settore, come la Francia, con 6,8 milioni di abitazioni collegate con la broadband contro i 2,6 milioni dell’Italia.

Potrebbe piacerti anche