domenica 25 Agosto 2019

Telefono, casa !

Nuove rivelazioni dal sito Cryptome: in tutto il mondo in un mese intercettati 124 miliardi di conversazioni. In Italia ascoltate 46 milioni di telefonate. Parliamo molto ma contiamo davvero poco. L’Nsa fa la dura e non risponde agli euoparlamentari in visita.

124,8 miliardi di telefonate nel mondo, di cui 46 milioni in Italia. Proviamo a scriverlo in  numeri: 124.800.000.000 di telefonate intercettate in un solo mese su tutto il pianeta. Senza confini lo scandalo Datagate. Numeri decisamente più alti rispetto alle prime indiscrezioni circolate nei giorni scorsi grazie a “Le Monde”, in linea invece con quelli riportati dallo spagnolo “El Mundo”.

 

Secondo indiscrezioni diffuse dal sito Cryptome, in Germania sono state intercettate 361 milioni di telefonate mentre in Spagna 62 milioni. Pesante anche il bilancio delle intercettazioni in Francia, 70,2 milioni di telefonate intercettate, così come quello di Pakistan e Afghanistan, con 12,76 e 21,98 miliardi di telefonate. Negli Stati Uniti sarebbero state intercettate 3 miliardi di telefonate.

 

A Washington intanto è arrivata una delegazione formata da nove componenti del Parlamento europeo, giunta negli Stati Uniti per chiedere spiegazioni alle autorità Usa circa i presunti abusi della loro intelligence. Una missione in programma da tempo, ma che in queste ore ha assunto un particolare significato politico. Ma il capo della Nsa, Keith Alexander si è rifiutato di incontrarli.

Potrebbe piacerti anche